Da qualche mese le sue foto stanno girando sul web. In posa per i brand più importanti che operano sulla nostra isola: da Bottiglieri, Pipolo e Yamamay, all’ Hotel Delfini, il Sorriso, Ischia Benessere e tanti altri. Maria Assunta Carlone, per gli amici Mary, è la modella scoperta dal Fotografo Franco Trani, attivissimo sul territorio praticamente con tutte le testate giornalistiche ischitane. Ventiquattro anni, nata a Piedimonte Matese (provincia di Caserta) e cresciuta ad Alife, paesino di neanche ottomila abitanti nella provincia casertana; è diplomata alla Ragioneria e studia Giurisprudenza a Santa Maria Capua Vetere. Sognava di entrare nel mondo dello spettacolo, che poi l’ha incredibilmente delusa. Un po’ per caso ha scoperto Ischia e soprattutto un mondo, quello pubblicitario, che potrebbe affiancare il sogno di laurearsi in Giurisprudenza. Le abbiamo fatto qualche domanda per scoprire qualcosa in più su di lei.
Maria Assunta, come nasce la passione per questo mondo?
Partecipai per gioco ad un concorso a Capua di Miss Italia. Mi accorsi che comunque sei ragazze, quelle che poi si qualificarono per la seconda fase, erano destinate alla vittoria del concorso ancor prima di iniziare. Un organizzatore mi disse di partecipare di nuovo, ma mi sentivo presa in giro e gli risposi che non ci avrei riprovato. Per un periodo ho interrotto la partecipazione ai concorsi perché genitori volevano che studiassi e non accettavano questa mia passione. Poi organizzarono un concorso nel mio paese di Miss Europa e un’amica mi convinse a partecipare e riuscii a vincere una fascia ma di importanza minore. Nonostante teoricamente non fosse previsto, mi dissero che avrei dovuto comunque prendere parte alla seconda parte di Miss Europa che si svolgeva ad Ischia. Sull’isola avrebbero decretato la vincitrice finale che poi avrebbe rappresentato l’Italia in Francia.
E lì come è andata?
Siamo stati tre giorni ed è stato molto stressante, alla fine vinse una ragazza che era arrivata l’ultimo giorno. Non si sa perché cambiarono giuria da un giorno all’altro, tutte le ragazze vinsero una fascia, io neanche una. Tutti erano convinti, mancando solo la fascia di Miss Europa, che avrei vinto io ed invece rimasi a mani vuote. Anche la clientela del Delfini non ci credeva. Pure in questo caso era tutto scritto. Poi mi avvicinò Franco Trani, il quale mi disse che a prescindere dall’esito del concorso avrei dovuto lavorare con lui. Sinceramente non credevo che mi avrebbe chiamato, ed invece…
Eri mai stata ad Ischia? Cosa ne pensi della nostra isola?
Prima volta ad Ischia in assoluto. L’ho trovata e la trovo un’isola stupenda e nell’affacciarmi dalla mia stanza al Delfini mi sembrava di essere in paradiso. Poi nei vari lavori Franco mi ha portato in giro per l’isola facendomi vedere tanti posti ed ogni volta che ritorno ne scopro un nuovo. Ischia è bellissima.
Cosa ti aspetti dal tuo futuro?
Il mio obiettivo principale è laurearmi in Giurisprudenza, mi piace un po’ tutta la materia, però ben vengano lavori di questo tipo. Il mondo dello spettacolo mi piace, quello pubblicitario lo sto scoprendo ora e mi piace sempre di più. Con Franco stiamo lavorando bene e spero che possano esserci sempre più richieste ad Ischia, ma non solo…
La tua famiglia cosa ne pensa di questa nuova avventura?
Mio padre è contrario, lo è stato da sempre, lo vede come un mondo troppo pericoloso. Spesso per fare carriera devi scendere a compromessi o comunque spesso fare la valletta o l’accompagnatrice da un’immagine un po’ svalutata, secondo me, delle donne, o comunque non mi fa sentire a mio agio e sicuramente questo non piace a mio padre. Girare spot pubblicitari, invece, lo trovo molto più interessante e stimolante e magari un giorno potrei arrivare a promuovere brand ancora più importanti. Questo ambito mi piace, ma il mondo dello spettacolo puro mi ha delusa. Mia madre, invece, ha accettato con piacere il fatto che stia facendo questi lavori su Ischia, ma loro continuano a spingere per la laurea, come giusto che sia. Non voglio illudermi, però non posso negare che ad Ischia stiamo facendo dei bellissimi lavori.
Chiudiamo con un saluto a Franco Trani…
Una bravissima persona che ama il suo lavoro. Io lo ringrazio perché comunque mi sta dando una grande opportunità. Ripeto, spero che insieme possiamo fare sempre più pubblicità e lavorare insieme.