Era nell’aria da giorni e alla fine la chiusura è arrivata. Niente più discoteche e sale da ballo a partire da lunedì 17 agosto. Inoltre, ritornano le mascherine all’aperto dalle 18 alle 6, laddove non ci sia possibilità di tenersi a distanza. Le decisioni sono state prese nel corso di un incontro in video conferenza tra il Governo e le regioni. Negli ultimi giorni la curva dei contagi è ritornata a salire e, complice anche il Ferragosto, si sono viste scene di assembramenti inaccettabili un po’ ovunque, ma soprattutto nelle discoteche. Ischia non è stata da meno, lo testimonia uno scatto di Marco Albanelli che, tra l’altro, assicura che si tratta di una scena vista in più occasioni; è un esempio abbastanza significante, ma se ne potrebbero fare tanti altri.
Dunque arriva il divieto – probabilmente troppo tardi – sempre che bisognava mai aprirle le discoteche. Sul passato, comunque, si può fare ben poco. Siamo costretti ora a rincorrere gli eventi e non è detto per niente che il problema erano e sono solo i locali notturni.
LE DECISIONI:
a) è fatto obbligo dalle ore 18.00 alle ore 06.00 sull’intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale;
b) sono sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso. 2. Relativamente ai punti a) e b) non sono ammesse deroghe con ordinanze regionali.