c.s. Hanno preso il via in questi giorni i lavori per la realizzazione delle Opere di difesa delle coste e sistemazione dei versanti nelle località Spinesante e San Francesco, il litorale del comune di Forio che è stato colpito, negli anni, da varie e intense mareggiate, come quella del 1999 che provocò non pochi danni alle strutture esistenti nell’area e alle infrastrutture portuali e, a seguito della quale, fu anche proclamato lo stato di emergenza da parte del Consiglio dei Ministri.
“E’ stato un iter lungo e difficile, ma grazie all’impegno dei Responsabili di Settore competenti, come l’arch. Giampiero Lamonica, dei tecnici degli uffici comunali e del forte interessamento del sindaco Francesco Del Deo – dichiara il consigliere comunale Gianni Mattera – siamo riusciti non solo ad avere lo sblocco dei fondi destinati alla realizzazione di tali opere, ma anche l’inizio, reale, dei lavori stessi che dureranno alcune settimane.”
I lavori, nel dettaglio, riguardano la messa in sicurezza dell’area e la creazione di opere che possano difendere da correnti e moti ondosi il lungomare sul quale insistono attività commerciali ed abitazioni.
“L’amministrazione Del Deo conferma la sua attenzione alle problematiche del territorio e l’intenzione di risolvere, realmente, questioni irrisolte da anni. Grazie ad una attenta opera di ricognizione e ad un lavoro certosino degli uffici competenti, stiamo riuscendo a sbloccare non pochi “sospesi”, progettualità ed opere di fondamentale importanza per la comunità foriana.”