Un attacco hacker per nulla banale, anzi pericolosissimo. Sono stati rubati migliaia di dati dal sito del Consorzio Unico Campania in cui ci sono i dati di migliaia di giovani, molti dei quali iscritti per usufruire dell’abbonamento gratuito ai mezzi di trasporto pubblico.
Ignoti hanno rubato sensibili quali nome, cognome, e-mail e password, mettendo a rischio non solo l’account del consorzio, ma anche gli account personali ad altre piattaforme. Infatti, se le stesse credenziali (o simili) vengono usate anche su altri siti, si rischia di ritrovarsi brutte sorprese.
Inoltre, un file in cui praticamente c’è tutto l’elenco delle persone coinvolte (parliamo di migliaia di persone), sta girando anche sul web. Questa se da una parte permette di sapere se si è coinvolti o meno, dall’altra diventa un’ulteriore diffusione di dati sensibili consultabili da chiunque.
Un danno enorme (e irreparabile) che mette in seria discussione la sicurezza e la privacy della piattaforma di Unico Campania. Il consiglio per chi era iscritto è quello di modificare le password dei propri account sui vai siti.