🏀 COMUNICATO STAMPA 🏀Â
Un’importante novità in casa Cestistica riguarda il progetto della società del presidente D’Abundo per i ragazzi della prima squadra. Quest’anno, infatti, la società isolana prenderà parte al campionato di serie C Silver maschile. Nella passata stagione in serie D, la squadra allenata da coach Giovanni Russelli e Coach Fabrizzio Esposito, era riuscita a piazzarsi in zona play-off, il covid ha fermato poi tutto, negando la possibilità di vedere fino a dove poteva arrivare una squadra così giovane e promettente. Nell’ottica della continuità e ancor di più della crescita del progetto, che mette sempre al centro i giovani che arrivano dal vivaio, la Cestistica Ischia, da avente diritto, ha richiesto il ripescaggio dalla serie D alla serie C Silver. Ripescaggio che è arrivato nel corso di questa caldissima estate che volge ormai al termine e che riporta in serie C i gialloblu dopo tantissimi anni. La categoria superiore non andrà a snaturare il progetto della società del presidente D’Abundo, ed è per questo che oltre alla riconferma del tecnico Giovanni Russelli e dei Coach Fabrizzio Esposito e Guglielmo Buono, anche gran parte della rosa dello scorso anno è stata riconfermata. A parte i due innesti napoletani di Cavallaro e Di Palma, che giocheranno sull’isola anche nella prossima stagione, tutti gli altri giocatori sono ischitani e soprattutto caratterizzati da una media età molto bassa. Alcuni sono reduci da esperienze vissute in terraferma e si tratterà quindi di un ritorno a casa. Se la squadra sarà più o meno la stessa al netto di qualche nuovo giovane innesto, così come le idee di società e allenatori, il palcoscenico sarà decisamente di un livello più alto, più accattivante, ma anche più difficile. Bisognerà attendere ancora qualche giorno per conoscere gironi e formula del campionato, nel frattempo la rosa gialloblu è già stata ufficializzata:
Giovanni Russelli
Pasquale Cavallaro
Andrea Buono
Luca Di Palma
Luca Buono
Mattia Tarso
Mario Musella
Marco D’Orta
Giovanni Coppa
Gabriele Trani
Aniello Buono
Riccardo De Leon
Francesco Buonocore
Miro Mattera
STAFF TECNICO : Coach GIOVANNI RUSSELLI Ass. FABRIZZIO ESPOSITO/GUGLIELMO BUONO
đź“Ś”Con tutti i soci abbiamo ragionato molto su questo passo importante che poi abbiamo deciso di fare con i ragazzi della prima squadra – ha dichiarato Maria D’Abundo, presidente della Cestistica – il nostro obiettivo è quello di alzare sempre di piĂą l’asticella in modo da far crescere i nostri giovani in un contesto che sia di un livello quanto piĂą alto possibile. Siamo contenti e pronti per vivere questa nuova esperienza ed orgogliosi di riportare la serie C nel comune di Ischia dopo tanti anni. Non sarĂ un campionato facile vista anche la giovane etĂ di gran parte dei ragazzi, ma abbiamo piena fiducia nel lavoro che la squadra e i coach Russelli ed Esposito faranno quest’anno, come giĂ l’anno scorso hanno dimostrato prima che arrivasse la pandemia”.
đź“Ś”Una grande opportunitĂ per la Cestistica Ischia e per i suoi giovani”, coach Russelli definisce così la nuova avventura in serie C silver. “Nelle ultime stagioni – ha aggiunto – abbiamo pensato piĂą ad investire sui ragazzi isolani che ai risultati ed alla categoria. Adesso abbiamo modo di dare loro la possibilitĂ di cimentarsi in un campionato piĂą competitivo e di crescere ancora. L’idea è quella ovviamente di avviare un ciclo con un gruppo che è rimasto piĂą o meno lo stesso nelle ultime due stagioni e di ben figurare anche in una categoria superiore. Sono sicuro che lavorando duramente in palestra ogni giorno possiamo essere competitivi”.