Nella campagna elettorale di Procida le polemiche sono all’ordine del giorno. Una parola sbagliata, un frase estrapolata da un determinato contesto, basta poco per alzare polveroni che poi sfociano spesso in accese discussioni.
A finire stavolta nell’occhio del ciclone, è un consiglio che il sindaco di Procida ha dato agli anziani nel corso di un suo confronto con la cittadinanza in piazza. Dal video che sta girando sui social si può ascoltare il sindaco suggerire agli anziani di prendere eventualmente solo la scheda per le comunali. Dino Ambrosino, anche con tono scherzoso, fa notare che ci potrebbe essere non poca confusione dato che si voterà per il referendum, per le regionali (dove ci sono molti candidati) e poi anche per le comunali. Insomma, l’intenzione del primo cittadino sembrerebbe quella di invogliare gli anziani ad andare al voto e di non restare a casa e dà un suggerimento per “semplificare” l’azione di voto (che probabilmente non piacerà soprattutto ai candidati regionali).
C’è chi però contesta duramente questo consiglio in quanto sminuisce l’importanza del voto per il referendum e per le regionali. Ci sarebbe poi, secondo alcuni, anche un’errata comunicazione dato che, dal punto di vista tecnico, sembrerebbe che in realtà la procedura per rifiutarsi di prendere una scheda per esprimere il proprio voto comporti in realtà un particolare procedimento.
Insomma, a Procida nulla passa inosservato…ed è di nuovo polemica!