Nel bollettino della regione Campania di lunedì, 11 erano le persone residenti in comuni dell’isola d’Ischia risultati positivi. In particolare 1 nel comune di Barano d’Ischia, 2 nel comune di Forio, 2 nel comune di Ischia, 5 nel comune di Casamicciola, 1 nel comune di Lacco Ameno. In quest’ultimo caso c’è però un errore da parte dell’ASL che erroneamente ha comunicato come residente a Lacco Ameno la persona interessata, in quanto il nominato non risulta negli elenchi dell’anagrafe comunale, resta quindi da capire in quale comune sia residente la persona (e questo è un tutto dire sulle procedure!). Inoltre, dei cinque positivi del comune di Casamicciola, due sono solo formalmente residenti, quindi tre le persone positive effettivamente residenti nel comune. Tutti i positivi isolani risultano essere comunque in isolamento domiciliare e non necessitano di ricovero. In attesa dell’ormai “scomparso” report dell’ASL, stando ai dati che ci giungono quotidianamente dovrebbero essere circa 90 i positivi isolani. Non si registrano focolai numerosi. Paradossalmente, visti i trend regionali, l’isola, per il momento, se la sta ancora cavando.
Altra notizia in tema di covid è la chiusura cautelativa del Bar Calise di Piazza degli Eroi. Un membro dello staff sarebbe risultato positivo e ci sarà quindi la sanificazione del locale e il controllo per tutti i dipendenti prima di un’eventuale riapertura.
Ci sono anche buone notizie che arrivano dal mondo della scuola: sembrerebbero risultati tutti negativi i tamponi degli alunni dell’IBSEN di Casamicciola.