Quando sono le 22:30 sono ancora in corso le operazioni nella sala macchine del traghetto Quirino della compagnia MEDMAR. Intorno alle 20:00 è scattato l’allarme antincendio del traghetto ormeggiato presso il porto di Ischia. Da tutte le angolazioni del porto era ben visibile la colonna di fumo. Dalle prime ricostruzioni sembra che un principio d’incendio si sia innescato nella sala macchine del traghetto, forse per un guasto al gruppo elettrogeno (ricordiamo che la neve resta sempre accesa).
Il sistema antincendio della nave ha fatto scattare l’allarme, immediato l’intervento del personale di bordo, dopo poco sono arrivati anche i Vigili del Fuoco insieme alla Polizia e alla Guardia Costiera. E’ stato ovviamente fondamentale il sistema antincendio a CO2, almeno in una prima fase e per evitare che le fiamme raggiungessero altre parti della nave. Le operazioni sono tutt’ora in corso e proseguiranno a lungo, poiché è necessario utilizzare anche l’acqua per evitare che le fiamme possano riprendersi improvvisamente.
Va detto che non ci sono feriti, a bordo c’era solo il personale al momento dell’incendio, ovviamente le persone che erano in zona si sono preoccupate di quanto stesse accadendo. Al tempo stesso i danni alla nave non saranno pochi, ma al momento è ancora presto per avere un quadro chiaro della situazione. Sul posto ci sono ancora le Forze dell’Ordine e i Vigili del Fuoco conducono le operazioni.
I VIDEO DEI PRIMI MOMENTI