IL SINDACO AVVISA LA CITTADINANZA
E’ in corso l’individuazione dei nuclei familiari in condizione di particolare disagio, derivante dall’emergenza COVID-19, per l’assegnazione di buoni da spendere sul territorio comunale per l’acquisto di generi alimentari e d i prima necessità.
1.SOGGETTI BENEFICIARI Possono beneficiare dei buoni spesa per l ‘acquisto d i prodotti alimentari e di prima necessità i nuclei familiari residenti nel Comune di Casamicciola Terme che si trovino attualmente in stato di disagio socio-economico determinato dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19, temporaneamente impossibilitati a soddisfare le esigenze primarie di vita, in seguito alle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria in corso.
2.REQUISITI PER L’ACCESSO I requisiti di accesso per l ‘ottenimento dei buoni spesa sono i seguenti:
• di essere residente in Casamicciola Terme (compreso chi domiciliato in altro Comune per causa derivante dal sisma 21.08.2017);
• di non aver altro membro del proprio nucleo familiare che ha presentato medesima istanza;
• di obbligare ognuno dei membri del nucleo familiare a non presentare alcuna ulteriore istanza al Comune di Casamicciola Terme e/o a Catena Alimentare, con la precisazione che chi riceve il buono spesa dal Comune non può ricevere buono spesa/derrate alimentari da Catena Alimentare;
• di consumare il buono spesa entro e non oltre il 15 febbraio 2021, a pena di decadenza. L’importo e/la differenza non consumati resteranno al Comune;
3.MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Le domande devono essere presentate entro le ore 12:00 di sabato 19 dicembre 2020 esclusivamente all’ufficio protocollo del Comune di Casamicciola Terme e/o all’indirizzo pec protocollo@pec.comunecasamicciola.it, utilizzando l’apposito modulo debitamente compilato e sottoscritto e allegando la copia fronte retro di un documento di riconoscimento valido e della tessera sanitaria/codice fiscale del richiedente e ogni altro documento ritenuto utile per la valutazione della domanda. I modelli sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Casamicciola Terme e possono inoltre essere ritirati presso la casa comunale e gli esercizi commerciali/farmacie aderenti all’inziativa.
4.ISTRUTTORIA DELLE DOMANDE
In relazione alle risorse assegnate al Comune di Casamicciola Terme ed eventualmente dalle donazioni private, devono essere individuati i nuclei familiari cui saranno assegnati buoni una tantum, di diverso valore nominale, per un controvalore massimo complessivo di € 300,00, fino a concorrenza del finanziamento e di eventuali donazioni. L’importo erogabile potrà subire variazioni in aumento o in diminuzioni in ragione delle domande presentate e dei punteggi assegnati. L’urgenza di provvedere consente di procedere in base alle sole dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, che verranno controllate a campione dalla Guardia di Finanza. Il controvalore dei buoni verrà determinato, a seconda dei componenti del nucleo familiare e altri fattori, secondo uno specifico punteggio raggiunto dopo opportuna valutazione da parte del RUP di tutte le domande pervenute entro il termine stabilito perentorio del 7 aprile 2020.
5.SPESA DEI BUONI
I buoni possono essere spesi entro il 15 febbraio 2021 esclusivamente per l’acquisto dei prodotti alimentari e di prima necessità presso gli esercizi commerciali ubicati sul territorio di Casamicciola Terme di cui all’elenco predisposto dall ‘Ente e pubblicato sul sito istituzionale. I buoni spesa smaterializzati saranno utilizzabili mediante l’esibizione, presso gli esercizi commericiali, della tessera sanitaria del richiedente. Il richiedente aggiudicatario riceverà un sms di conferma dell’avvenuto accreditamento con l’indicazione del buono riconosciuto. Non è consentita la restituzione, neanche parziale, del controvalore in moneta del buono. I buoni non sono spendibili per l’acquisto di bevande alcoliche e superalcoliche.
6.VERIFICHE Le verifiche in relazione a tutte le circostanze dichiarate dal richiedente, anche successive alla fruizione del beneficio, avverranno d’ufficio. Il RUP potrà contattare il soggetto attraverso l’utenza telefonica per opportuni chiarimenti. Le dichiarazioni mendaci comportano l’obbligo di restituzione del beneficio e la denuncia alla competente autorità giudiziaria. Gli esercenti che accettino i buoni per acquisti diversi dai prodotti alimentari e dai beni di prima necessità, che accettino buoni da soggetti diversi dall’intestatario, che restituiscano, anche parzialmente, il controvalore in euro del buono, non avranno diritto al rimborso e saranno sanzionati come per legge.
7.RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Il responsabile del procedimento è il Responsabile dell’Area Demografica 2) Dott.ssa Immacolata Iacono, ai sensi delle vigenti disposizioni normative sullo stato di emergenza. Il presente avviso ed il relativo procedimento amministrativo restano disciplinati dai principi generali dell’ordinamento amministrativo, anche in deroga a puntuali norme del Codice dei Contratti Pubblici. Il presente avviso è pubblicato all’albo pretorio on line e sul sito internet del Comune; è altresì trasmesso all’Ufficio di Piano dell’Ambito Sociale, nonché, per opportuna conoscenza, al Comando di Polizia Locale, al Comando Stazione Carabinieri d i Casamicciola Terme, alla Tenenza della Guardia di Finanza di Ischia.
IL SINDACO
GIOVAN BATTISTA CASTAGNA