(ANSA) – ROMA, 29 DIC – “Desidero innanzitutto ringraziarla per il suo intervento che ha consentito di sbloccare la questione degli equipaggi di alcune navi italiane all’ancora in porti cinesi. Alcuni dei marittimi italiani fermi da quest’estate al largo di Huanghua sono imbarcati da oltre un anno e duramente provati.
Grazie all’autorizzazione concessa, potranno presto rientrare a casa”. Lo avrebbe detto, a quanto si apprende, il ministro degli affari esteri Luigi Di Maio durante la videoconferenza, ancora in corso, con il Consigliere di Stato e Ministro degli Esteri della Repubblica Popolare Cinese Wang Yi. (ANSA).
Così il sindaco di Procida Dino Ambrosino su Facebook:
“Si avvicina la soluzione per la vicenda dei nostri marittimi bloccati in Cina. La notizia è stata diffusa oggi, nel giorno in cui la nostra comunitĂ di naviganti ricorda la tragedia del Marina di Equa, avvenuta trentanove anni fa. Il Ministro degli Esteri Di Maio ha comunicato ufficialmente all’ANSA l’invio della risposta ai Sindaci dei comuni coinvolti. C’è stata l’intesa con le autoritĂ cinesi, per cui nel mese di gennaio sbarcheranno gli equipaggi che sono a bordo da oltre un anno. Sull’Antonella Lembo arriverĂ finalmente il ricambio di uomini. Siamo soddisfatti che è arrivata la tanto attesa buona notizia per il nostro concittadino Tommaso Scotto di Perrotolo, che inizierĂ il 2021 nella sua isola accanto alla sua famiglia. L’Amministrazione esprime il suo apprezzamento per l’attivitĂ diplomatica del Governo e per l’iniziativa del Sindaco di Monte di Procida Peppe Pugliese che ha coordinato i lavori dei comuni coinvolti”.