MA COL NUOVO DECRETO ALLE PORTE SPINGEREMO LE ISTANZE RIMASTE “ACCANTONATE”!
Cari concittadini,
Il Governo Draghi ha posto la fiducia al Senato sul Dl Milleproroghe, impedendo la possibilità di depositare in Aula 2 proposte emendative, “accantonate”, a sostegno dei terremotati. Pertanto, le forze politiche di maggioranza hanno approvato (principalmente) solo due provvedimenti a favore dei comuni ammalorati dal sisma:
Viene prorogato al 31 dicembre 2021 il termine della sospensione dei pagamenti delle fatture relative ai servizi di energia elettrica, acqua e gas, assicurazioni e telefonia (nei comuni ischitani colpiti dagli eventi sismici del 2017) per i titolari di utenze che abbiano dichiarato, entro il 30 aprile 2021, l’inagibilità del fabbricato, della casa di abitazione, dello studio professionale о dell’azienda con trasmissione della dichiarazione agli enti competenti (Agenzia delle entrate e INPS).E’ stato approvato un ordine del giorno finalizzato a prorogare i termini per il beneficio dei contributi e gli oneri legati agli adempimenti per i cittadini colpiti dal Terremoto del 2017 ad Ischia. Dunque, il Governo s’è impegnato ad adottare misure per il differimento dei termini di concessione dei contributi per assistenza abitativa, per gli adempimenti fiscali, tributari e finanziari.
Ciò premesso, occorre quanto prima far approvare alcuni provvedimenti importantissimi: penso al CAS per i consanguinei, così come la proroga dei contratti dei lavoratori che operano in seno agli Uffici per la Ricostruzione, alla sospensione dei ratei di mutuo per aziende e privati (e tanto altro ancora!). Tuttavia, mi hanno già riferito, da Roma, che è alle porte un altro Decreto (occorrono circa 2 settimane): dunque cercheremo di spingere i testi non approvati, così da accelerare la ricostruzione pubblica e privata.
Continuerò, unitamente all’amministrazione comunale, a dare il mio modesto contributo col massimo impegno, A tal proposito, vi informo che i miei Uffici sono già al lavoro per la riformaulazione delle proposte emendative. Come sempre, vi terrò costantemente aggiornati.
GIACOMO PASCALE