martedì, Novembre 26, 2024
Visita il sito

STOP DEMOLIZIONI – IL COMMENTO DELL’AVV. BRUNO MOLINARO: “CREDO CHE QUESTA SIA LA VOLTA BUONA”



Credo che  l’incontro di stamattina a Montecitorio con i parlamentari del Movimento 5 Stelle, Caso, Spena, Manzo e Baldino, nonché con quelli di Forza Italia e della Lega Sarro, Polverini e Cantalamessa, lasci BEN SPERARE per i giorni a venire: soprattutto perché quelli del Movimento hanno reso noto di aver già presentato un EMENDAMENTO alla bozza del decreto legge in materia di semplificazioni che sarà oggetto di discussione nel prossimo CONSIGLIO dei MINISTRI.

Questo dovrebbe tenersi, salvo sorprese, entro la fine del mese. L’emendamento presentato propone, in effetti, la SOSPENSIONE delle demolizioni fino alla cessazione della emergenza pandemica. Se approvato, confluirà nel decreto legge in materia di semplificazioni e determinerà l’immediato blocco delle esecuzioni.

L’impressione è stata buona, poiché i nostri interlocutori  politici erano sinceri e determinati, consapevoli della gravità della situazione. Non vorrei sbagliare ma credo che questa sia la volta buona.

Dopo il blocca ruspe, mi hanno assicurato che verrebbe promosso un tavolo di concertazione sul tema con tutti i partiti di maggioranza al fine di imprimere una soluzione definitiva ad un problema, come quello delle demolizioni a macchia di leopardo e senza alcun criterio logico e cronologico, che ha ormai assunto i contorni di un vero e proprio dramma sociale.

Alla valutazione “caso per caso” raccomandata dalla Ministra Marta Cartabia verrebbe, secondo le intenzioni, sostituita una regolamentazione tesa a graduare gli abbattimenti, con priorità per gli ecomostri, i fabbricati della criminalità organizzata, gli scheletri di cemento armato e con salvezza delle prime case di abitazione.

Se si può parlare di cauto ottimismo, ciò è dovuto anche alla grande capacità organizzativa, alla forza e alla tenacia dei comitati della Campania, della Sicilia e del basso Lazio, che hanno raccolto decine di migliaia di firme per sostenere la petizione da me predisposta.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV