COMUNICATO STAMPA
Questa mattina in video conferenza si è tenuto un incontro tra gli alunni che frequentano il quinto anno dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing dell’Istituto Tecnico “Enrico Mattei” di Casamicciola Terme ed il Prof. Gianluca Luise, docente del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” sul tema “Cittadinanza Europea e Funzionamento dell’Europa”. Questa iniziativa si colloca nell’ambito del Progetto per l’Orientamento ed il Tutorato – Gruppo 9 – dal titolo “Geolocalizzazione politoco-sociologica per orientarsi nel mondo universitario. Dalla Scuola all’Università: saper scegliere per saper sperimentare”, di cui è titolare il Dipartimento di Scienze Politiche della Federico II.
L’incontro ha preso il via con un’introduzione della chiarissima ed espertissima Dottoressa Erminia Morone, responsabile dell’Ufficio Orientamento del Dipartimento di Scienze Politiche della Federico II, che ha illustrato, coinvolgendo in maniera empatica gli studenti partecipanti all’attività formativa, l’offerta didattica del Dipartimento ed ha fornito loro utili consigli su come orientarsi nella scelta del percorso universitario che a breve si troveranno ad effettuare.
Il Prof. Gianluca Luise, attento studioso, storico e docente di Storie delle Istituzioni Politiche Europee, dal canto suo con passione e usando un linguaggio chiaro e comprensibile a tutti, ha illustrato il funzionamento dell’Unione Europea, affrontando i temi legati al COVID-19 ed alle politiche che l’U.E. sta adottando per fronteggiare la crisi economica generata appunto dalla pandemia. Infatti, ha parlato ai ragazzi del Next Generation EU e del maxi-piano da 750 miliardi di euro che dovrebbe rilanciare l’economia europea affossata dalla crisi pandemica.