Sabato prossimo, a Ischia Ponte, apre ‘O Puosto: frutta e verdura delle nostre campagne
I consumatori attenti alla qualità e alla provenienza degli alimenti da sabato prossimo avranno un punto di riferimento isolano dove poter acquistare ogni giorno frutta e verdura a km 0.
Apre i battenti il 3 luglio, in via Gianbattista Vico, 4 – all’inizio della Pozzolana – ‘O Puosto, una bottega di frutta e verdura ischitana doc.
In vendita ci saranno prodotti coltivati sull’isola di Ischia, colti e consegnati in bottega ogni mattina, una comodità per tutti coloro che per procurarsi prodotti genuini, saporiti, veraci devono intraprendere una vera e propria “caccia al tesoro”, cercando sui banconi della grande e piccola distribuzione la merce ischitana.
Siamo tutti più consapevoli dell’importanza di portare in tavola e utilizzare nelle nostre ricette alimenti di provenienza controllata, per garantire a noi e alle nostre famiglie un’alimentazione priva di rischi.
Questo è ancora più necessario per la frutta e la verdura che assorbono dal terreno in cui vivono tutte le sostanze – buone o nocive – contenute.
A Ischia abbiamo un patrimonio rurale che può facilmente supplire la richiesta di prodotti cresciuti su terreni non inquinati, permettendoci di recuperare anche il sapore, la croccantezza, il profumo di un frutto o una verdura appena colti, e infine di assicurarci i sali minerali e i nutrienti di polpe sode, non stressate da ore ed ore di celle frigorifero e di trasporto.
‘O Puosto nasce quindi, oltre che come iniziativa commerciale, anche con l’intento di valorizzare e promuovere la filiera agroalimentare ischitana, oro verde dell’isola di Ischia.
Costruiamo un ponte con la tradizione.
La scelta del luogo non è un caso: fino agli anni ’70, è stato sede di una storica e spartanissima frutteria. Stesso fil rouge per il nome: ‘O Puosto era la denominazione generica dei fruttivendoli, in un’epoca in cui l’ansia del naming era sconosciuta.
Vi aspettiamo sabato 3 luglio.
All’ora che volete voi, per un bicchiere di vino e un giro in bottega.
Oltre frutta e verdura, marmellate e conserve, cestini di vimini, rosoli e vini tutti rigorosamente – e orgogliosamente – ischitani!