martedì, Novembre 26, 2024
Visita il sito

ISCHIA – INTITOLATA UN’AREA DELLA PINETA MIRTINA AI MARINAI D’ISCHIA E AL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO



COMUNICATO STAMPA

Nella mattina del 03 luglio 2021, all’interno della Pineta Mirtina nel Comune di Ischia si è svolta la cerimonia di intitolazione di un’area verde “Ai marinai d’Ischia e al Corpo delle Capitanerie di porto”.

L’opera è stata realizzata su iniziativa del Comune di Ischia e dell’Associazione Nazionale Sottufficiali Italiani – Sezione di Ischia e costituisce ulteriore testimonianza del rapporto che lega il Corpo delle Capitanerie di porto al territorio.

La cerimonia si è svolta è svolta alla presenza del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, ​Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino, di tutti i Sindaci dei Comuni dell’Isola di Ischia, dei rappresentanti dell’U.N.S.I. e dell’Associazione Nazionale marinai d’Italia. dei locali rappresentanti delle Forze armate e di polizia e di don Carlo Candido, della Diocesi di Ischia che ha benedetto la nuova area verde.

Nell’occasione, da parte del Presidente Onorario dell’U.N.S.I. Vito Impagliazzo e del Presidente della Sezione di Ischia Sebastiano Lucido Balestrieri sono stati consegnati degli attestati di riconoscimento alla memoria ai familiari del Tenente di porto Giovan Giuseppe Castagna, del Sottocapo Vincenzo Rispoli e della Medaglia d’Argento al Valor Militare Francesco Paolo Colella.

Il Sindaco di Ischia Dottor Vincenzo Ferrandino ha sottolineato l’impegno profuso dalla Guardia Costiera sia a livello nazionale che in ambito cittadino, in particolare per tutte quelle attività che garantiscono la salvaguardia della vita umana in mare e la tutela dell’ambiente marino. Il Sindaco ha quindi ribadito l’importanza di tenere viva la memoria di tutti quei marinai dell’isola di Ischia che hanno dedicato la propria vita contribuendo a costruire le libertà future.

L’Ammiraglio Pettorino ha ribadito l’impegno del personale delle Capitanerie di porto che lungo tutte le coste italiane opera per garantire, in piena sicurezza e nel rispetto delle regole, tutti gli usi civili  e produttivi del mare. Il Comandante Generale, accompagnato per l’occasione dal Titolare dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia,​ Tenente di Vascello Antonio Cipresso – ha poi ringraziato i Sindaci e tutte le autorità presenti, per l’importante riconoscimento che hanno voluto dedicare agli uomini e donne del Corpo, ribadendo, a sua volta, l’importanza del ricordo e della memoria di tutti i marinai e degli uomini di mare.

Al termine della cerimonia L’Ammiraglio ha raggiunto la sede dell’Ufficio locale marittimo di Forio di Ischia, dove ad accoglierlo vi era il Sindaco Dottor Francesco Del Deo e il 1° Lgt Riccio Massimiliano, Titolare del Comando, e tutto il restante personale militare. Il Sindaco ha mostrato i recenti lavori di rifacimento e abbellimento del waterfront del Comune di Forio e i lavori che hanno interessato tutta la stazione marittima e l’Ufficio locale marittimo.

L’Ammiraglio Pettorino ha ringraziato il Sindaco Dottor Del Deo, dando risalto alle importanti competenze svolte dal personale della locale Capitaneria di porto che offre un essenziale contributo al proficuo ed ordinato sviluppo dei traffici marittimi locali e delle attività economico commerciali di Forio d’Ischia.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV