La notizia ha fatto il giro d’Italia soprattutto dopo il lancio dell’Agenzia ANSA arrivato nella serata di ieri. Secondo le prime notizie circolate, 25 persone erano state ricoverate per problemi di dissenteria dovuti, pare, alla cena di Ferragosto. Altre testate giornalistiche hanno parlato di 100 persone coinvolte e di un protocollo speciale applicato dai sanitari. Informazioni che però non hanno trovato alcun riscontro nella realtà.
Secondo quanto si apprende, in realtà, non risulta alcun ricoverato in ospedale per questi motivi. Una ventina di persone sono passate al Pronto Soccorso facendosi refertare, ma molti di meno hanno sporto denuncia ai Carabinieri per quanto accaduto nell’hotel foriano del gruppo Casthotles. Dopo le denunce, sul posto sono arrivati i Carabinieri. Di seguito il comunicato stampa diffuso dall’Arma:
“I carabinieri della stazione di Forio d’Ischia, insieme a personale dell’ASL Napoli 2 Nord, hanno ispezionato la cucina di un hotel attivo in quel comune, sanzionando il titolare per complessivi 2500 euro. 32 i chili di alimenti congelati privi di tracciabilità posti sotto sequestro. Individuata anche un’area esterna alla cucina priva di requisiti strutturali e igienici. L’attività è stata avviata dopo l’intossicazione alimentare subita da alcuni clienti durante la cena del Ferragosto scorso, successivamente denunciata ai Carabinieri”.
Dunque l’intossicazione, a detta delle persone che hanno sporto denuncia, c’è stata. Tuttavia va enormemente ridimensionato quanto riportato in un primo momento, 25 persone e un presunto protocollo speciale descrivevano uno scenario a tratti apocalittico. I Carabinieri, tra l’altro, non hanno trovato merce mal conservata o scaduta, ma hanno sanzionato la struttura per la mancata tracciabilità di 32 kili di alimenti. Insomma, il polverone è stato alzato e tanto la struttura quanto l’isola non hanno fatto una bella figura. Ma sembra che non finirà qui. Sono in corso le indagini dei Carabinieri che dovranno stabilire cosa è realmente accaduto, perché solo alcune persone sono andate al Pronto Soccorso e perché solo una minima parte di esse ha poi denunciato. Ci sono molte versioni contrastanti e bisognerà far luce su quanto accaduto.