Comunicato stampa
Nel corso degli anni il gruppo consiliare di minoranza presso il Comune di Barano d’Ischia ha prodotto una serie di iniziative, formalizzate in altrettante interrogazioni, tese a sollecitare comportamenti di correttezza e di buona amministrazione. Le risposte che sono venute dall’amministrazione sono state frammentarie, tardive e inconsistenti.
Sicuramente non si è in nessun caso ottenuto un effetto di riflessione sulle tematiche segnalate e una ricaduta in termini di accoglimento di istanze giuste in un’ottica di fattiva collaborazione per il benessere del paese. In questa sede si ritiene di portare a conoscenza l’ultima delle iniziative intraprese, che al di là del contenuto apparentemente riservato a una sola categoria di persone, in questi tempi di stress da calura si propone di porre all’attenzione della pubblica amministrazione fatti potenzialmente forieri di tafferugli e turbamento dell’ordine pubblico. Questo il testo dell’interrogazione trasmessa al protocollo del Comune di Barano d’Ischia .
Al Sindaco di Barano d’Ischia
Al Comandante della Polizia Municipale
Oggetto: interrogazione consiliare ex decreto legislativo 267/00
I sottoscritti consiglieri comunali del gruppo di minoranza chiedono di conoscere con cortese urgenza quali siano le normative vigenti nel Comune di Barano d’Ischia in tema di sevizio taxi e gestione della relativa utenza. Risulta, infatti, che in linea generale agli utenti non sia dato scegliere di quale automezzo avvalersi atteso che i fornitori del sevizio provvedono, nelle apposite zone di stazionamento, a stabilire il turno in base alla priorità di arrivo. Gli stessi soprattutto in zona Maronti non di rado attendono per ore il proprio turno sotto al sole rovente, in questi giorni viepiù aggressivo. La richiesta muove dalla segnalazione secondo cui nella giornata di ieri 17.08.2021, proprio in tale zona, sembra che i tassisti baranesi e/o regolarmente esercenti nel comune di Barano d’Ischia siano stati inopinatamente scavalcati nel turno da collega proveniente da altro comune, privo di licenza di esercizio sul territorio, che aveva lasciato persone e caricato altre incurante della fila, e che tanto sia avvenuto ad onta del Vigile presente in loco che aveva tentato di richiamare il tassista all’ordine, atteso che sarebbe intervenuto agente di grado superiore che, addirittura redarguendo il sottoposto, avrebbe avallato il comportamento scorretto e irrispettoso delle regole e del vivere civile. Ciò posto, poiché in questi giorni di calura insopportabile in altre parti dell’isola proprio in tale ambito si sono verificati inqualificabili tafferugli, si chiedono chiarimenti urgenti e la tutela di quanti operano e lavorano nel rispetto delle regole.
I sottoscritti chiedono risposta scritta ai sensi del d.lgs. 267/00.
Distinti saluti
Barano d’Ischia, 18.08.2021
Avv. Maria Grazia Di Scala
Avv. Mario Di Meglio
Avv. Clotilde Di Meglio