di Elisabetta Maschio
<<Attraverso la mia musica voglio far conoscere Procida, non solo a livello nazionale, ma andando anche oltre i confini del nostro territorio>>, queste le parole del M° Marco Gambardella, autore del singolo “Conosci Procida”. <<Non appena è giunta la notizia della nomina di Procida a Capitale della Cultura Italiana 2022, io ed il M° Giacomo di Benedetto (componenti del duo Dr. Giac & Mr. Marc) abbiamo colto l’occasione ed abbiamo deciso di scrivere un pezzo che potesse esaltare le bellezze, le tradizioni, le storie, i costumi, le specialità e la musica legate all’isola di Procida, tutto visto dall’occhio di uno straniero. Io e Giacomo, approfittando di questo importante evento, abbiamo cercato di capire quanti conoscessero l’isola e le sue storie e ci siamo resi conto che solo una piccola percentuale era a conoscenza di Procida, della storia di Graziella e di Arturo. L’isola, infatti, viene ricordata dalla maggior parte dei turisti per “Il Postino”, film interpretato dall’indimenticabile Massimo Troisi>>. Il singolo è uscito su tutte le piattaforme digitali ad inizio ottobre, mentre il videoclip, realizzato nel mese di maggio, è stato pubblicato il 10 ottobre ed ha riscosso già grande successo.
La regia dello stesso è stata affidata al regista ischitano Leonardo Bilardi: << io e Leonardo siamo legati da una profonda amicizia – ha dichiarato Gambardella – ed è proprio per questo che ho fortemente voluto lui a dirigere il videoclip del mio singolo. Leonardo, come me, ama il territorio procidano e la sua gente>>. All’interno del video tante sono le figure della storia di Procida che vengono rappresentate, quali Elsa Morante, autrice del romanzo “L’isola di Arturo”, il piccolo Arturo e la sua amata matrigna, la Graziella ed il Postino.
Special guests del video sono stati Maurizio Casagrande, Gerardo Ferrara, storica controfigura di Massimo Troisi e la principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, madrina del progetto.
“Conosci Procida” non si ferma qui. Il M° Gambardella ci ha rivelato in esclusiva: << il progetto non si fermerà al singolo ed al videoclip, ma continuerà con servizi legati alla storia, alla cultura e alla tradizione dell’Isola di Procida, raccontate dai procidani stessi. La nomina di Procida a Capitale Italiana della Cultura 2022 ha suscitato molta curiosità non solo in Italia ma anche all’estero, infatti, la nostra idea è quella di tradurre il testo in varie lingue per permettere a tutti di conoscere Procida>>.
Guarda ora “Conosci Procida” su Youtube