L’Associazione Ingegneri Ischia, con la collaborazione del Liceo Statale, annuncia la nascita del progetto “ELIMINA LE BARRIERE” che sarà illustrato giovedì 2 dicembre alle ore 10:00 presso il POLI (Teatro Polifunzionale).
Il programma vedrà gli interventi del Prof. Lorenzo Sapere e della Prof.ssa Saveria Volta che illustreranno finalità ed obiettivi PCTO; l’Ing. Alfonso Di Costanzo spiegherà le diverse fasi ed attività del progetto; gli Architetti Andrea Mattera e Giovanna Ferrandino si focalizzeranno sulle tipologie di barriere architettoniche e le modalità di superamento.
Saranno presenti, inoltre, rappresentanti delle autorità scolastiche e delle sei municipalità isolane.
Elimina le barriere ha l’obiettivo, attraverso la raccolta di dati, il dibattito e la sensibilizzazione sul tema “diversamente abili”, di sostenere la rimozione degli ostacoli architettonici presenti, in numero ancora elevato, sull’isola d’Ischia.
Il progetto, che vedrà la collaborazione attiva degli studenti del Liceo Statale di Ischia, nasce dalla volontà di mappare le tipologie di barriere architettoniche del territorio (luoghi di attività sociale e di interesse); informare e collaborare con gli enti competenti; eliminare gli ostacoli, ovvero creare dei percorsi “barriere free” sia per i residenti sia per gli ospiti.
Il tutto attraverso una piattaforma web e successivamente con lo sviluppo di una applicazione mobile (app.).
L’abbattimento delle barriere architettoniche non è solo un obbligo normativo, ampiamente regolamentato, da attuare, ma un dovere sociale a cui tutti siamo chiamati a rispondere.
Il progetto “Elimina le barriere”, le competenze dell’Associazione Ingegneri Ischia, il supporto da parte del UILDM Ischia, del garante dei disabili prof. Raffaele Brischetto e dell’associazione PIdA, uniti alla scelta di avvalersi degli studenti, evidenziano la necessità di sensibilizzare ed operare sul territorio su una tematica non più prorogabile.
L’appuntamento è per giovedì 2 dicembre alle ore 10:00 presso il POLI (Teatro Polifunzionale, Via delle Ginestre, 41, Ischia).