I sindaci dell’isola d’Ischia alzano la voce e inviano una nota dai toni duri ai vertici dell’ASL Napoli 2 Nord denunciando i gravi disagi registrati all’Hub vaccinale di Ischia e le gravi mancanze per le vaccinazioni agli anziani non deambulanti. Di fatto i primi cittadini chiedono di rinforzare il personale sanitario, ma al momento l’ASL nella persona del Direttore Generale D’Amore non sembra avere soluzioni attuabili nel breve periodo per gestire l’emergenza che, tra l’altro, non riguarda solo l’hub vaccinale ma anche il driv-in per i tamponi al Rizzoli e gli stessi uffici di epidemiologia dell’ASL ischitani. Di seguito il contenuto della nota.
OGGETTO : Gravi criticità e carenze organizzative presso l’Hub vaccinale istituito presso il Palazzo dello Sport Federica Taglialatela messo a disposizione gratuitamente dal Comune di Ischia. Carenza di personale. Disagi degli utenti fragili. Richiesta urgente potenziamento organico sanitario e infermieristico e superamento criticità organizzative. Disponibilità del Comune di Forio, già comunicata in data 26/11/2021, per riapertura hub vaccinale.
In relazione all’oggetto, per dovere di ufficio, quali rappresentati delle rispettive comunitĂ locali, si è – con rammarico – costretti a segnalare la situazione di grave criticitĂ che si sta registrando da alcuni giorni presso l’unico Hub vaccinale allo stato operante sull’isola di Ischia, ubicato presso il Palazzetto dello Sport di proprietĂ comunale intitolato a “Federica Tagliatela” in Ischia alla via Fondo Bosso.
I disagi segnalati ai Sindaci dagli utenti – sovente pazienti in condizioni di criticitĂ perchĂ© anziani o fragili, ma anche da cittadini in fila per l’inoculazione della terza dose – sono arrivati ad un punto di non ritorno. Fin dalle 04.00 del mattino lunghe code di cittadini infreddoliti attendono a piedi all’agghiaccio o all’interno delle proprie autovetture, la distribuzione dei biglietti numerati per accedere alla vaccinazione sicchĂ©, talvolta alle ore 8.00 i biglietti con la numerazione risultano giĂ esauriti per l’intera giornata, con gravissimo disagio per gli utenti e rallentamento delle operazioni vaccinali, proprio mentre una recrudescenza dell’epidemia richiederebbe un potenziamento della campagna vaccinale.
Senza tacere della gravissima situazione in cui versano i pazienti non deambulanti e intrasportabili che attendono da settimane la vaccinazione domiciliare spesso senza riuscire a contattare nemmeno telefonicamente gli operatori ASL e dunque senza poter programmare -nemmeno a lungo termine- l’effettuazione del richiamo vaccinale con una data certa.
Pur consapevoli della straordinarietĂ della situazione determinatasi a seguito del dilagare dei contagi in tutto il Paese, e delle difficoltĂ operative delle AA.SS.LL gli scriventi sono costretti a rappresentare che tali criticitĂ non possono piĂą essere tollerate e invitano i vertici sanitari a disporre ad horas il potenziamento del personale medico ed infermieristico, impegnato nella campagna vaccinale, nel contempo assicurando da parte dei rispettivi Comuni la piĂą ampia collaborazione delle Polizie Municipali e della Protezione civile Comunale.
Inoltre, giĂ nel mese di novembre 2021 il comune di Forio ha comunicato la sua piena disponibilitĂ alla riapertura di un Hub vaccinale sul proprio territorio comunale, cosa che permetterebbe di velocizzare i tempi di somministrazione del vaccino e di alleviare i disagi vissuti dalla popolazione.
Con i ritmi attuali, e cioè con solo 4 postazioni attive, due medici, pochissimi infermieri e solamente 500 vaccini somministrati al giorno, saranno necessari ben oltre 100 giorni di campagna vaccinale, vale a dire circa 4 mesi di lavoro, un lasso di tempo troppo lungo per cercare di arginare il costante aumento del tasso di positività che registra anche l’isola di Ischia, correndo il serio rischio di congestionare il già problematico Presidio Ospedalieri “A. Rizzoli”.
In attesa di urgente riscontro l’occasione è gradita per porgere cordialità .
F.to Il Sindaco di Ischia -Ferrandino
F.to Il Sindaco di Barano d’Ischia-Gaudioso
F.to Il Sindaco di Casamicciola Terme- Castagna
F.to Il Sindaco di Forio- Del Deo
F.to Il Sindaco di Lacco Ameno-Pascale
F.to Il Sindaco di Serrara Fontana- Iacono