Con una nota ufficiale diffusa congiuntamente dalle principali sigle sindacali, il trasporto pubblico locale ha annunciato uno sciopero generale per la giornata di venerdì che vedrà particolarmente coinvolti i lavoratori EAV e quindi il trasporto su gomma della nostra isola. Questa la nota:
Con il mancato rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale, per gli Autoferrotranvieri-Internavigatori (mobilità/Tpl), si sta consumando un abuso ai danni di quei Lavoratori che oggi, e durante tutto il periodo pandemico, hanno dato e continuano a garantire un contributo straordinario per assicurare un servizio essenziale in una situazione di grave difficoltà. La pandemia da Covid-19 ha reso più evidenti i limiti di gestione di un sistema frammentato e fortemente condizionato da imprese che, con fondi pubblici, sono attente unicamente a far quadrare i bilanci senza preoccuparsi minimamente delle condizioni di vita dei Lavoratori e tantomeno della qualità del servizio. Altro tema importante è la penuria di conducenti! Dato evidenziato dalle stesse associazioni datoriali, miopi nei confronti delle attuali condizioni che disincentivano i giovani ad ambire alla professione di Operatore di Esercizio, poco remunerata, anche a fronte delle spese da sostenere per le abilitazioni necessarie e molto impegnativa, monotona e colma di responsabilità.
ORA BASTA!
È arrivato il momento di aumentare il salario rendendolo coerente con i tempi di impegno e valutare delle norme volte a conciliare le esigenze di vita e di LAVORO. Siamo consapevoli che le azioni di sciopero provocano una perdita retributiva ai Lavoratori e disagio ai cittadini, ma il rinnovo del Contratto Collettivo rappresenta il principale strumento per migliorare le condizioni di vita economica dei Lavoratori; inoltre, costituendo un importante fattore di crescita e competitività dei territori, è elemento fondamentale per valutare il benessere economico e sociale di un’area. IL TPL È UN SERVIZIO ESSENZIALE attraverso il quale si può misurare dignità sociale, uguaglianza e diritti fondamentali.
NOI MUOVIAMO IL PAESE!!!
VALORIZZIAMO LA NOSTRA PRESENZA CON LA NOSTRA ASSENZA.
INCROCIAMO LE BRACCIA!!!
Pertanto, partecipiamo compatti allo sciopero di 24 ore proclamato per venerdì 25 febbraio 2022 dalle ore 00.00 alle ore 24.00 nel rispetto delle fasce di garanzia aziendali.
A SUPPORTO DELLA VERTENZA, VENERDÌ 25 FEBBRAIO, DALLE ORE 10.00, SI TERRÀ UN PRESIDIO PRESSO LA REGIONE CAMPANIA, CENTRO DIREZIONALE ISOLA C3.