COMUNICATO STAMPA
La nuova nota del Comitato “La Strada del Buonsenso”:
Con una segnalazione dettagliata e documentata abbiamo chiesto al Sindaco del Comune di Barano d’Ischia, al Comandante della Polizia municipale, alla Prefettura e alla Città Metropolitana un sollecito intervento per porre fine e rimedio alla oramai intollerabile situazione delle strade di Barano. Sebbene le problematiche siano tante e comuni a tutti i Comuni dell’isola, abbiamo deciso di segnalare con forza alcune questioni particolarmente gravose che riguardano Barano.
Innanzitutto la condizione disastrata in cui versa il manto stradale di alcuni tratti del Comune a seguito dei lavori di metanizzazione ed altro. Da mesi vi sono vere e proprie trincee, profondi solchi ricoperti da solo terriccio che sprofonda a seguito delle piogge avutesi e lascia pietrisco pericolosissimo e scivoloso. Le strade interessate sono ad altissima frequentazione, trattandosi di strade che passano per il centro del Comune e sono di passaggio obbligato per raggiungere gli atri Comuni.
Altra situazione segnalata che ha raggiunto una gravità non più tollerabile per la situazione di pericolo e di disagio che crea è quella relativa alle soste non consentite ai margini delle strade, sui marciapiedi, in curva e sotto appositi segnali di divieto. Via Vittorio Emanuele, Via Corrado Buono, Via Pendio del Gelso, solo per fare alcuni esempi, versano in condizioni di estremo pericolo e di viabilità ostacolata.
Abbiamo accuratamente documentato la segnalazione depositata e ci aspettiamo che non si attenda più nel dovuto e non più rinviabile intervento per tutelare la sicurezza, la vivibilità ed il decoro di un territorio in situazioni disastrate.