sabato, Novembre 23, 2024
Visita il sito

SICUREZZA STRADALE – STUDENTI, GENITORI, ASSOCIAZIONI E AMMINISTRAZIONI SI CONFRONTINO PER IL PROGRESSO DELLA NOSTRA COMUNITÀ



COMUNICATO STAMPA

Continuano incessanti nelle scuole le attività di sensibilizzazione dei giovani studenti sul tema della sicurezza stradale, da parte di enti e associazioni. Molti sono stati gli incontri e molti altri ce ne saranno. Anche il Comitato ha intrapreso alcune iniziative in tal senso. Tra queste la stipula della convenzione “ex alternanza scuola lavoro” con l’istituto E.Mattei di Casamicciola. 

Necessarie dette iniziative nei confronti degli studenti. “Sono il presente”, “sono il futuro” è stato ribadito da più parti. Ma è pur vero che sono anche il più facile dei bersagli cui somministrare, in perfetto stile Potiemkin, dei contenuti confezionati da altri senza il loro preventivo coinvolgimento. 

L’intervento di Leonardo Taliercio al forum sulla sicurezza stradale tenutosi al Polifunzionale il 26 febbraio 2022 evidenziava esattamente questo. Un contesto dove gli allievi sono passivi ascoltatori o fruitori di una tradizionale azione didattica (c.d. frontale) dove è un docente o un relatore ad avere la parola per lungo tempo porta gli stessi allievi ad annoiarsi, stare al cellulare o addirittura dormire. “No, così non ci arriviamo ai ragazzi” … “così è tutto tempo perso” ammoniva Leonardo. 

Come pure l’intervento del nostro Presidente Paco Iovine che stigmatizzava imperativi quali continui “ragazzi voi dovete …” “ragazzi, cercate di …” rivolti agli studenti da parte anche di qualche intervenuto notoriamente intento a guidare con il cellulare all’orecchio.  
L’iniziativa annunciata da Rotary Ischia Isola Verde sembrerebbe discostarsi dal solito copione. Concrete testimonianze video di persone coinvolte a vario titolo in incidenti stradali, dalle famiglie ai medici, da far fruire agli studenti delle scuole superiori dell’Isola d’Ischia. Innovativo appare il coinvolgimento degli studenti mediante l’iniziativa concernente la rilevazione di esigenze e punti di vista nell’ottica della sicurezza stradale. 
Concludiamo ribadendo che il Comitato si interfaccia spesso con gli studenti, in particolare quelli delle superiori. Dal confronto che ne è scaturito è per noi certo che i ragazzi sono nel complesso molto sensibili alla tematica della sicurezza stradale, con idee molto più chiare degli adulti nel loro insieme. Ciò che lamentano è la mancanza nel proprio quotidiano di concreti esempi virtuosi, come pure ribadiscono la prevalenza di segnali negativi provenienti dagli adulti e in generale dalla comunità di cui essi stessi fanno parte.

Ascoltiamo i ragazzi, noi lo abbiamo fatto e siamo rimasti impressionati positivamente. Nelle iniziative educative cerchiamo di coinvolgere anche i genitori e gli adulti in genere, i quali, a differenza degli studenti, non fruiscono di alcun tipo di sensibilizzazione e in strada rappresentano ampia maggioranza. 

Siamo convinti che coinvolgimento e confronto costruttivo tra i portatori di interessi relativi alle problematiche comuni delle nostre strade costituisca un’occasione per il miglioramento della nostra comunità. 

Il Comitato
#comitatolastradadelbuonsensoischia 
Riproponiamo la sintesi di Leonardo Taliercio al forum tenutosi il 26 febbraio al Polifunzionale. 
https://fb.watch/c87dYMF8lP/

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV