COMUNICATO STAMPA
Spettacolo insolito domenica mattina nella località di Barano d’Ischia. Durante una giornata caldissima, nel mezzo di una fitta vegetazione, un gruppo di uomini e donne si sono incontrati per celebrare un rito religioso. Era la comunità dei Testimoni di Geova, che quest’anno, a causa della pandemia, ha scelto di celebrare il rito del battesimo di un nuovo aderente nelle acque di una piscina privata.
Spiega Luca Ferraris, portavoce dei testimoni campani: “Nei fine settimana di luglio e agosto si sta svolgendo on line il congresso annuale dei Testimoni di Geova. Il tema dell’evento in corso in tutto il mondo è ‘Cercate la pace’. Vi stanno assistendo tra i 15 e i 20 milioni di persone inclusi gli oltre 700 fedeli e simpatizzanti delle isole di Ischia e Procida.”
Uno dei momenti più attesi è il battesimo dei nuovi fedeli per immersione totale in acqua. La cerimonia segue il modello descritto nei Vangeli del battesimo di Gesù, che si immerse nel fiume Giordano.
Per ragioni di cautela sanitaria, i battesimi sono stati organizzati in piscine private, in mare, in laghi o fiumi rispettando le norme di sicurezza. A battezzarsi non sono bambini ma uomini e donne, giovani e anziani che, dopo avere studiato la Bibbia, hanno deciso di diventare Testimoni di Geova.
Danilo, un ragazzo di Ischia, spiega perché ha deciso di diventare Testimone di Geova:
“Sono cresciuto in una famiglia cristiana che mi ha insegnato i valori contenuti nella Bibbia. Ora ho 19 anni e ho deciso di battezzarmi dopo attenta riflessione. Penso che non valga la pena dedicarsi unicamente alla ricerca dei piaceri momentanei. Credo che i principi della Bibbia mi proteggano e mi aiutino ad essere veramente felice. Voglio fare qualcosa per gli altri, e non solo per me stesso”
Lo scorso anno i nuovi battezzati in Italia sono stati 3.152, nel mondo 171.393. Tutti sono invitati a seguire l’evento dal sito jw.org, o tramite l’applicazione gratuita JW Library, nella sezione JW Broadcasting, oppure su varie piattaforme di streaming. Il programma è gratuito e non è richiesta alcuna registrazione.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito ufficiale dei Testimoni di Geova, jw.org.