venerdì, Settembre 20, 2024
Visita il sito

ISCHIA CAPITALE D’ITALIAN OPEN WATER – THE FINAL SWIM: LA TRAVERSATA DI NETTUNO



“La tappa di Ischia è certamente la ciliegina sulla torta del nostro Challenge: una nuotata immersi negli scenari unici regalati dal Castello Aragonese, da Procida e dall’Area Marina ProteƩa Il Regno di NeƩuno siamo cerƟ sia un unicum assoluto al mondo che richiamerà anno dopo anno un numero sempre maggiore di nuotatori.” spiega Marcello Amirante, coordinatore dell’intero circuito nazionale. “A pochi giorni dall’evento abbiamo già superato i 400 iscritti, un risultano davvero importante con quasi 100 nuotatori in più rispeƩo allo scorso anno e quasi il triplo dalla prima edizione: arriveranno in treno, aereo e macchina da tutta Italia ed Europa. Siamo alla nona e ultima tappa di un anno entusiasmante che ha portato “ai nastri di partenza” oltre 4000 nuotatori tra le tappe nelle sette regioni ospitanti”.

GIORNATA INIZIALE 08 OTTOBRE
Apre la SUPER SMILE SWIM, gara di 3 km con partenza alle 12.00, col suo spettacolare percorso che porta a circumnavigare il Castello Aragonese per passare sotto il ponticello della “corrente” e tornare alla spiaggia dei pescatori. A seguire, alle 14.45, la seconda gara di giornata: RELAY (staffetta mezzo miglio marino x 3) con uscita all’australiana per il cambio chip, distintiva del Challenge e sicuramente la più speƩacolare da seguire per il pubblico al seguito.

SECONDO GIORNO DI GARE DOMENICA 09 OTTOBRE
La seconda giornata apre con la HARD SWIM di 6000 mt che si svolge su un percorso segnato dagli scenari unici di Procida, l’isola di Vivara con l’Area Marina Protetta il Regno di Nettuno e il Castello Aragonese. Il week end di gare si chiude col la SMILE SWIM, il classico miglio marino, che girerà sempre nella baia che sarà il cuore pulsante dell’intera tappa: una distanza e percorso perfetto anche per i meno avvezzi al nuoto in acque libere.

TROFEI IN PALIO
In palio i trofei assoluto (con la classica e distintiva classifica “no muta”), quelli di squadra (i primi 5 tempi sulla SUPER SMILE SMILE SWIM), le categorie OVER40 e quelli dedicati ai gruppi (il gruppo che ha portato più atleti all’arrivo tra le tre gare). Tutte le premiazioni saranno caratterizzate dagli oramai celeberrimi Trofei birrari marchiato Birrificio Artigianale L’Orso Verde di Busto Arsizio, al fianco del Challenge oramai da anni in piena condivisione di spirito e non solo. Le gare concorreranno con i propri punteggi alle classifiche generali del Challenge 2022.

AL VIA SIMONE RUFFINI
Grande attesa tra gli appassionati di nuoto in acque libere per la partecipazione di un vero e proprio monumento del nuoto di fondo: il Campione del mondo sulla 25km Simone Ruffini (Kazan 2015). Un’occasione davvero unica poter “godere” di questo monumento del nuoto in acque libere, questo sarà il più grande regalo che la tappa finale del Challenge 2022 potesse regalare a tutti i nuotatori iscritti. Simone Ruffini è alla sua quarta partecipazione su quattro edizioni ad Ischia, a dimostrazione dell’unicità di queste gare che stanno diventando un suo vero e proprio marchio di fabbrica.

PATROCINIO DI PROCIDA CITTA’ DELLA CULTURA
La tappa ischitana, oltre che esser patrocinata e supportata dal Comune di Ischia e dall’AMP il Regno di Nettuno, può vantare il supporto anche di Procida, città della cultura 2022 che ha accompagnato tutto il Circuito a testimonianza della loro grande attenzione allo sport come valore culturale. In questa direzione va ricercata la nascita del connubio tra Italian Open Water Tour e l’Università di Genova culminata nella redazione di un’ Attività Didattica Elettiva che ha visto una ventina di studenti liguri seguire il corso Italian Open Water Tour,la genesi di un evento sportivo.

Glaciali SSD Via al lago,34 21026 Gavirate(VA)
C.F. / P.I. 03865030120 e-mail: glacialissd@gmail.com PEC: glacialissd@pec.it

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV