Sabato 17 Dicembre alle ore 10:00 presso il Museo Diocesano di Ischia si terrà un convegno dal titolo “Dagli antichi gioielli: la bellezza a Pithecusae alla mostra Gli ex-voto di S. Maria del Soccorso: una storia di tradizione, devozione e arte”.
Il progetto Gli antichi gioielli: la bellezza a Pithecusae ha visto il coinvolgimento delle classi V dell’Istituto Cristofaro Mennella in un percorso di conoscenza relativo al concetto di ex-voto a partire dall’antichità fino ai nostri giorni che hanno avuto come tutor la Prof.ssa Patrizia Di Meglio e come esperti del progetto la Dott.ssa Mariangela Catuogno, archeologa e il Prof. Marco Casciello, Professore di Storia e tecnica della riproduzione fotografica, presso l’Università Suor Orsola Benincasa.
Alle visite nei Musei e nelle Chiese isolane che hanno illustrato le varie tipologie di ex-voto presenti sull’isola d’Ischia, curate dalla Dott.ssa Mariangela Catuogno, è seguita la fase della realizzazione degli scatti fotografici degli ex-voto presenti nella Chiesa della Madonna del Soccorso, che rappresentano un unicum nel panorama isolano di questa forma di arte. Gli scatti, realizzati dagli alunni sono confluiti nella mostra Gli ex-voto di S. Maria del Soccorso: una storia di tradizione, devozione e arte.
Il convegno che illustrerà i vari momenti del progetto inizierà con i saluti della Prof.ssa Giuseppina di Guida Dirigente scolastico dell’I.S.S. C. Mennella, di don Emanuel Monte, Direttore dell’Ufficio Diocesano Beni Culturali e del Museo Diocesano di Ischia , di Caterina Mazzella Presidente AiParc, di Vincenzo Ferrandino, sindaco di Ischia e di Francesco Del Deo, sindaco di Forio seguiranno gli interventi della Dott.ssa Mariangela Catuogno, archeologa e esperta del progetto e curatrice della mostra, di Marco Casciello, Professore di Storia e tecnica della riproduzione fotografica, presso l’università Suor Orsola Benincasa, e quelli del Capitano Tiziano Laganà, comandante della Compagnia Carabinieri di Ischia e del Capitano Massimiliano Croce, Comandante Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale di Napoli, che illustreranno l’attività di recupero di alcuni ex-voto restituiti alla Chiesa della Madonna del Soccorso.
Alle ore 12:00 sarà inaugurata la mostra Gli ex-voto di S. Maria del Soccorso: una storia di tradizione, devozione e arte”.