Dopo il consenso e la grande partecipazione popolare dell’anno scorso, torna alla Basilica di Santa Restituta il baritono-cantattore Gaetano Maschio.
Mercoledì 28 dicembre, alle 16.45, il recital concerto “Alzando gli occhi al cielo…volgendo lo sguardo in terra”, repertorio di melodie natalizie italiane e internazionali, che verranno accostate a ricordi e racconti ricchi di sentimento religioso propri della tradizione, anche orale, napoletana.
Maschio, insieme al soprano Filomena Piro e con la partecipazione della compagnia FantasyNapoli, presenterà un excursus canoro che coinvolgerà come sempre cittadini e ospiti dell’isola, avvicinando questi ultimi alla conoscenza e alla condivisione delle antiche consuetudini locali.
«Come autore e interprete di questo recital-concerto– spiega Gaetano Maschio – avverto la delicatezza del periodo che tutti stiamo vivendo. Lo spirito di questo incontro è quello di restituire al pubblico una normalità, un messaggio di speranza e di ottimismo, che già fanno parte del significato stesso della Natività, ma che in questi tempi così drammatici per la nostra isola e la nostra gente, devono essere sentiti e comunicati con più forza e convinzione”