lunedì, Gennaio 13, 2025
Visita il sito

TORNEO AMATORIALE: BUONOPANE DON ENZO LE GINESTRE CAMPIONE DELLA 39A EDIZIONE



A “Luis” Vinicio Migliaccio. Il Buonopane Don Enzo Le Ginestre si laurea campione della 39a edizione del Torneo Amatoriale “Memorial Pietro Ferrandino”, portando a casa quel trofeo tanto cercato negli ultimi anni proprio per dedicarlo all’ indimenticabile mister Vinicio. I biancorossi battono 2 – 0 (gol di Fermo e Caruso, entrambi realizzati nel primo tempo) una signora avversaria, quale il Gi. Vi. grande protagonista di questa edizione del Torneo.

La partita è un susseguirsi continuo di emozioni. Si parte dalle formazioni, dove fino all’ultimo ci sono spazi bianchi in distinta, riempiti solo pochi secondi prima di consegnare l’atto ufficiale al commissario di campo. Nessun gioco di strategia, ma soltanto la necessitĂ  di verificare se chi era in dubbio riesce a scendere regolarmente in campo. In casa Buonopane è Thomas Dinolfo a tenere sulle spine mister Nicola Di Meglio. Per la cronaca Dinolfo sarĂ  tra i migliori in campo, giocando una gara (tutta, oltre 90 di gioco) mostruosa per intelligenza, saggezza e generositĂ . Il trionfo del Buonopane è nella sua sapienza, tattica ed intellettiva, nella generositĂ  infinita di chi come Sasi Lombardi, Xhixha, Nicola Madonna (e tanti altri) che anche stasera si sono fatti in quattro, nella saggezza tattica di una squadra corta, compatta ed attentissima, nella zuccata vincente di Egidio Fermo e nel raddoppio, spettacolare, di Antonio Caruso. “Ha sbagliato a tirare, in realtĂ  voleva rinviare e ha preso la porta” lo “sfrugulea” Attilio Carnevale a fine gara. E’ il trionfo di chi, nel corso delle fasi finali, ha messo in campo forse piĂą cuore di tutti.

Schieramenti. Il Gi.Vi, rispetto alle ultime uscite non può disporre di Andrea Pisani. Al suo posto mister Ciunfrini schiera Manzi. Per il resto nulla cambia rispetto a sette giorni fa: Fluido è tra i pali, Barbieri e Pisani compongono la coppia difensiva centrale, col capitano Palomba a sinistra. In mediana c’è Petrellese, con accanto Verde e G. Senese. In avanti, bomber Michele è affiancato dal fratello Antonio Senese e Vuoso. Dall’altra parte recuperano Dinolfo, Musella e Nicola Impagliazzo (uscito pochi minuti dopo l’inizio della semifinale), solo i primi due sono nell’undici di partenza, il terzo è in panca, così come Marco Del Deo ed Attilio Carnevale. Musella (per Impagliazzo) è l’unica novitĂ  rispetto alla semifinale con l’Az Professional. Mazzella è tra i pali, davanti a lui, da destra verso sinistra ci sono Pipolo, i due Fermo e Mangione. Dinolfo e Lombardi sono a centrocampo, con Xhixha e Madonna sulle fasce. In avanti Musella e Carusino.

La partita. Passano dieci minuti ed il Buonopane sblocca la gara: sugli sviluppi di un calcio piazzato Egidio Fermo svetta piĂą in alto di tutti e non perdona Luca FLuido. Al 20′ è giĂ  tempo di raddoppio per la squadra di Di Meglio: Caruso riceva e con una gran girata manda ancora la palla in fondo al sacco. Applausi per il “golazo” del 13 bianco rosso. Il primo tempo non regala altre significative emozioni. Al riposo il Buonopane Don Enzo è sul doppio vantaggio. Al ritorno in campo mister Ciunfrini prova a cambiare: Piro entra per Verde e si posiziona a destra, con Manzi al centro della difesa. La mossa permette al tecnico dei termali di avanzare Alfonso Pisani a centrocampo. Il Gi.Vi. è piĂą determinato e grintoso. Al 7′ una manovra sulla destra viene sventata all’ultimo dal Buonopane quando ormai la palla era pericolosamente giĂ  nei pressi di bomber Michele Senese. Si gioca poco nella ripresa. La prima interruzione è dovuta all’espulsione di Piro, al quale scappa qualche parola di troppo ed anche una reazione, post esibizione cartellino rosso, esagerata. Poi un fumogeno acceso in tribuna preoccupa i giocatori in campo, i quali si portano in tribuna per sincerarsi delle condizioni dei propri cari. Le interruzioni determinano la scelta dell’arbitro (positiva la direzione di gara) di concedere un maxi recupero di circa 15 minuti.  Il Gi.Vi. però fatica a creare pericoli, la retroguardia del Buonopane incatena e spegne ogni tentativo degli avversari ancor prima che si tramuti in pericolo. L’ingresso in campo di Nasti, nelle fila del Gi. Vi., produce il ritorno alla paritĂ  numerica in campo: il 20 casamicciolese viene colpito da Di Costanzo che si becca il doppio giallo con annessa doccia anticipata. Nei minuti finali, si registra un solo tentativo di Michele Senese. E’ troppo poco però per impensierire un Buonopane Don Enzo Le Ginestre così. La squadra di mister Ciunfrini esce a testa altissima dal torneo, dopo una annata meravigliosa per i risultati conseguiti. Il Buonopane Don Enzo Le Ginestre festeggia il ritorno alla vittoria ed alza la Coppa…al cielo. Con dedica speciale.

Alessandro Mollo

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV