Il periodo difficile e triste che ha visto protagonista Ischia negli ultimi mesi aveva portato al rinvio della prima partita di Campionato per Ischia Baskin, la prima squadra inclusiva dell’Isola d’Ischia. Grazie all’A.S.D. Cestistica Ischia del Presidente D’Abundo, infatti, Ischia vanta una meravigliosa realtà sportiva che dimostra quanto la diversa abilità e la diversità in senso più ampio, siano un valore aggiunto e una risorsa inestimabile. Domenica, finalmente, i giocatori hanno avuto di nuovo modo di confrontarsi con un’altra bellissima realtà della Campania, Baskinsieme, guidata dal Coach, formatore e amico Vittorio Scotto Di Carlo .
Agonismo e bellezza in campo , per una disciplina sportiva che parte dai principi della Pallacanestro e che con delle variazioni regolamentari e l’aggiunta di due canestri mette in condizione tutti di poter giocare al meglio delle proprie possibilità, divenendo così inclusiva, per tutti.
“Pensavo di essermi abituata a questo miracolo sportivo – ci spiega il Coach di Ischia Baskin Anita Agnese – e invece è una meraviglia che si rinnova ogni volta. Abbiamo una grande forza che è quella di un gruppo consolidato, guidato in campo da Coach Solmonese che mi sostiene in questa esperienza vestendo il doppio ruolo di giocatrice/ allenatrice e che resta una regia in campo efficace e fondamentale. Non giocavamo una partita ufficiale dall’esperienza in Toscana, ma oggi ho avuto conferma che i ragazzi e le ragazze sono cresciuti e migliorati ancora di più. I miei complimenti vanno a tutti loro. Bisogna continuare così e nonostante le mille difficoltà, fare tesoro di queste esperienze per continuare a crescere e divertirci insieme”.
FOTO PASQUALE GARGANO