Il cinema torna protagonista sui banchi di scuola con il progetto “Punti di vista”, promosso dal Miur e dal Mic nell’ambito dell’azione “Visioni Fuori-Luogo” e presentato ieri all’Auditorium dell’Istituto di Istruzione superiore “Cristofaro Mennella” di Ischia in qualità di Ente capofila, in rete con il Liceo Statale “Giorgio Buchner”.
Il progetto, elaborato per il Piano Nazionale di promozione e sensibilizzazione in tema di educazione all’immagine, è rivolto a studenti e a studentesse delle istituzioni scolastiche di I e II grado per una maggiore conoscenza, comprensione e utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo, nella più ampia libertà metodologica ed espressiva.
Un’esperienza educativa innovativa, finalizzata anche alla realizzazione di un’opera audiovisiva (cortometraggio, mediometraggio, lungometraggio, serie tv, web serie e videogioco) attraverso un percorso di formazione, teorico e laboratoriale. Gli studenti e le studentesse che faranno parte del team produttivo saranno coinvolti in tutte le varie fasi di realizzazione di un prodotto artistico che avrà al centro il territorio e il contesto culturale, paesaggistico, sociale di riferimento, osservato e raccontato direttamente dai ragazzi dell’Istituto “C.Mennella” e del Liceo “G. Buchner”.
Alla presentazione del progetto “Punti di vista” erano presenti la dirigente scolastica dell’Ente capofila Prof.ssa Giuseppina Di Guida, il giornalista cinematografico Gianluca Castagna in qualità di Responsabile scientifico, e il regista partenopeo Luca Ciriello (“L’armée rouge”, “Quaranta cavalli”) che, con la Lunia Film, affiancherà e guiderà un team di ragazzi nelle varie fasi di lavoro, curando le attività laboratoriali avviate, già dal prossimo 8 febbraio, in prospettiva e coerenza con il prodotto finale.
«E’ un progetto ambizioso, una grande scommessa, ma chi conosce l’Istituto Mennella sa che amiamo le sfide» ha dichiarato la preside Di Guida. «Lo abbiamo presentato alla Commissione del Miur e Mic per il Bando “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” e siamo stati ammessi con successo e un forte orgoglio da parte nostra. Si tratta di un’opportunità straordinaria per i nostri giovani misurarsi da protagonisti con la macchina-cinema, esprimendo il loro punto di vista sul territorio a cui appartengono. Una realtà complessa, non uguale, né omogenea, che verrà affrontata attraverso due azioni: la prima riguarda un team di lavoro che si dedicherà alla realizzazione di un documentario, che ci piacerebbe poi proporre oltre che al pubblico, anche nei circuiti festivalieri, italiani e internazionali; l’altra, aperta all’intera comunità scolastica dei due Istituti, si concentrerà sulla conoscenza del patrimonio cinematografico italiano, e non solo, per contrastare l’analfabetismo iconico, potenziare le competenze di un linguaggio artistico decisivo nella cultura del nostro paese, formare un pubblico consapevole, appassionato e al tempo stesso critico, di fronte al flusso di immagini che ci sommergono quotidianamente».
Il progetto “Punti di vista” si articolerà pertanto in un percorso formativo di introduzione al linguaggio cinematografico attraverso una serie di incontri a scuola con esperti e protagonisti del panorama audiovisivo contemporaneo, proiezioni nelle sale cinematografiche isolane, uscite sul territorio, partecipazioni a festival, workshop, forum e altre esperienze educative che introducano e/o rafforzino nei giovani studenti l’alfabetizzazione del linguaggio iconico, la capacità di valutarne la forza espressiva, sociale, culturale e ambientale in una dialettica continua con l’isola, la sua storia, le sue opportunità e le sue contraddizioni, riscoprendo il lungo rapporto con il cinema e i suoi protagonisti, testimoni della sua trasformazione come della sua capacità di accogliere ed ispirare creatività.
Il progetto avrà la durata di un anno e terminerà il prossimo dicembre.
Note biografiche – Luca Ciriello
Luca Ciriello è nato a Napoli nel 1988. Nel 2013 ha terminato gli studi in Letteratura moderna (Specializzazione in Filologia moderna e Ditals II didattica dell’italiano a stranieri). Da giugno 2015 a giugno 2016 ha lavorato come educatore e reporter per una ONG in un villaggio della Tanzania.
Nel 2016 ha completato il Master in Cinema presso la Scuola di Cinema di Napoli “Pigrecoemme”. Nel 2017 ha lavorato come operatore e montatore per TG1, TG3 e TGR e, grazie alla vittoria del bando “Cultura Crea” del MiBACT, ha fondato la società di video-produzione “Lunia Film Srls”, di cui è amministratore unico. Nel 2018 ha studiato cinema documentario presso l’Atelier di Cinema del Reale “FilmAp” a Ponticelli (Napoli), con gli insegnanti: Bruno Oliviero, Leonardo Di Costanzo, Alessandro Rossetto.
Nel 2018 esce il suo primo documentario breve “Racconti dal Palavesuvio” (vincitore menzione speciale al Lucania Film Festival e al Festival dell’Isola di Roma “Mamma Roma”). Dal 2019 lavora con la squadra di Francesco Lettieri per i videoclip musicali di Liberato. Nel 2020 realizza il backstage e tutti i contenuti extra per il film “Ultras”, di F. Lettieri (prodotto da Indigo Film e Netflix). Nel 2019, con il contributo della Regione Campania e di Film Commission Regione Campania, produce il suo primo film, il cortometraggio storico “Eroi Perduti”, regia di Lorenzo Giroffi (anteprima al RIFF – Rome Independent Film Festival 2020).
Nel 2020 partecipa alle Giornate degli Autori (nell’ambito della 77° Mostra del Cinema di Venezia) con il documentario breve “Quaranta cavalli” (Premio Laguna Sud). In seguito esordisce con il suo primo lungometraggio documentario “L’armée rouge”, in gara al 61° Festival dei Popoli 2020 (Firenze).