A ITB Berlino 2023 si è chiusa la conferenza stampa “ThisIsItaly” a cui hanno preso parte l’Ambasciatore d’Italia in Germania Armando Varricchio, il Ministro del Turismo Daniela Garnero Santanché, il CEO ENIT Ivana Jelinic.
Il Ministro Santanchè ha ricordato che “il brand Italia è il terzo brand più conosciuto a livello globale, con prodotti apprezzati e famosi in tutto il mondo: non solo il turismo ma anche la moda e il design” e ha aggiunto una nota incoraggiante: “Il 2023 sarà l’anno del sorpasso: il turismo in Italia vedrà numeri migliori di quelli registrati nel periodo prepandemia”.
Riguardo al ruolo di ENIT, l’amministratore delegato Ivana Jelinic ha dichiarato: “Il nostro compito è supportare gli operatori italiani in modo che la nostra offerta turistica sia sempre più conosciuta all’estero. Ovviamente dobbiamo far conoscere anche le nostre destinazioni cosiddette minori ma che minori non sono e che rappresentano un’eccellenza italiana molto amata dal turista tedesco”. L’AD ha inoltre confermato l’impegno del Ministero del Turismo e di ENIT nel supporto a Ischia con attività di promozione che accompagneranno l’isola fino a Pasqua, quando inizia l’alta stagione. Ischia, ha continuato la Jelinic, è “una piccola perla che si può vivere dodici mesi all’anno”.
L’Ambasciatore Varricchio ha aggiunto che “il turismo non è solo una voce fondamentale nel rapporto economico tra Italia e Germania, ma anche e soprattutto un preziosissimo veicolo di conoscenza reciproca tra persone e nazioni. Il turista viaggia e diventa a sua volta ‘ambasciatore’ e promotore del Paese visitato. Per questo motivo siamo felici e orgogliosi del legame speciale che unisce i nostri due Paesi e che ogni anno porta milioni di visitatori a muoversi nelle due direzioni”.