Le ultime due sconfitte hanno sicuramente complicato il cammino ma non bisogna demordere. È necessario ora ricompattarsi e reagire alle avversità per difendere, fino all’ultimo secondo dell’ultima partita, ciò che, con sudore e sacrificio, è stato conquistato sul campo alla fine dello scorso giugno. Nell’incontro valevole per la diciassettesima giornata del girone Sud del campionato di serie A2 la Bava Opportunity Ischia Marine Club affronta in trasferta, fischio d’inizio previsto domani alle ore 14:00 allo Stadio del Nuoto di Anzio, il Centro Nuoto Latina. Il momento è certamente delicato per i partenopei che, nelle sei partite che mancano da qui alla fine del torneo, devono raccogliere il maggior numero possibile di punti per difendere la possibilità di disputare i playout e provare a rosicchiare qualcosa nei confronti della decima piazza al momento occupata dalla Waterpolo Palermo. Al cospetto di una rivale che scenderà in acqua con il coltello tra i denti per riscattare la netta sconfitta subita contro l’Aktis Acquachiara e blindare la sua posizione in classifica i partenopei dovranno essere bravi ad interpretare una gara maiuscola sui due versanti della vasca. Fondamentale riuscire a mantenere la calma nel corso dei quattro tempi per gestire nel migliore dei modi i momenti di criticità che sicuramente presenterà un incontro nel quale la posta in palio vale oro per ciascuna delle due contendenti. Alla vigilia il direttore tecnico Paolo Iacovelli ed il centroboa Giacomo Saviano presentano così il match.
Paolo Iacovelli
Sappiamo bene che quello di Latina è un campo ostico. Queste sono squadre che tra le mura amiche danno sempre qualcosa in più. Affrontiamo uno scontro diretto che dobbiamo cercare di vincere ma dobbiamo stare tranquilli. Ci aspetta veramente una battaglia. A prescindere da come terminerà la partita la squadra deve continuare a lavorare per scongiurare l’ultimo posto ed arrivare ai playout sperando in qualcosa di meglio. Bisogna però essere realisti, stare con i piedi per terra, essere squadra ed iniziare a giocare a pallanuoto. Noi dobbiamo andare lì, giocare una partita perfetta; speriamo che i ragazzi si sblocchino perché credo ci sia tanta qualità nella squadra però quando le stagioni vanno in un certo modo si perdono partite, tutto diventa più difficile perché contro il Pescara si era partiti benissimo e poi la partita è finita com’è finita. Ci vorrebbe un pizzico di fortuna oltre alla nostra applicazione per far scattare nella squadra un pensiero positivo per andare poi avanti.
Giacomo Saviano
Domani incontreremo il Latina in un’altra partita importante nella quale non possiamo sbagliare. Veniamo da una sconfitta interna e non possiamo permettercene altre se vogliamo accorciare le distanze che ci separano dalla zona salvezza. Sappiamo che il Latina è un’ottima squadra e giocare ad Anzio non è mai facile. Siamo consapevoli che per ottenere i tre punti dovremo cercare di giocare una partita perfetta nella quale limitare al massimo gli errori; abbiamo lavorato bene in settimana ed abbiamo rivisto la partita con il Pescara per analizzare gli errori commessi. Andremo ad Anzio per dare il 100% nel tentativo di ottenere questa vittoria che per noi è importantissima.