Il Liceo Buchner di Ischia ha partecipato con una delegazione di docenti e una rappresentanza della classe quinta delle Scienze Umane alla tavola rotonda “Tra scuola e università – il ruolo dell’Orientamento nelle scelte post-diploma”. Presenti al convegno svoltosi il 27 marzo 2023 presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II, Lucia Fortini (assessore all’Istruzione, Politiche Giovanili e Politiche Sociali della Regione Campania), Amalia Caputo coordinatrice per il Dipartimento di Scienze Sociali UNINA del progetto SFORA (Scuola Viva), Enrica Amaturo (Coordinatrice del Dottorato in Scienze Sociali e Statistiche della Federico II), Annalisa Buffardi (Prima ricercatrice INDIRE), Piero Salatino (Delegato all’Orientamento e ai rapporti con il sistema scolastico della Federico II e ideatore del Progetto PNRR ORIZZONTI), Lucia Esposito (Esperta di orientamento per la nostra scuola e per il progetto SFORA) e di numerose altre personalità accademiche.
Il Liceo Buchner è stato inserito, nella fase conclusiva del progetto SFORA, tra i 10 Licei Campani che avevano partecipato alla sperimentazione SFORA per avvicinare gli studenti all’Università:
“di fatto ci è stato riconosciuto l’aver condotto un PCTO giudicato buona prassi da divulgare.
Il PCTO in questione è il progetto Ricerchi-amo che ha dato vita a due ricerche azioni (qualitativa sul dott. Di Meglio e quantitativa Follow up carriere studenti) i cui prodotti hanno dato vita a 2 pubblicazioni e un documentario che saranno utilizzati come strumenti di orientamento e presentati per ora nei due Atenei (Federico II e S.Orsola Benincasa)”.
Nei prossimi mesi si aggiornerà la scuola sull’uscita delle pubblicazioni e sulle presentazioni in Ateneo.
Il PCTO Ricerchi-AMO è stato apprezzato per aver avuto le seguenti caratteristiche:
– Multi-obiettivo
– Precursore delle linee di orientamento PNRR e Nuove linee guida Ministeriali
– Utilizzo integrato delle risorse economiche grazie all’idea del PON Racconti-amo con cui si è realizzato il Documentario sul dott. Di Meglio
– Aver dato vita ad una possibile collana di strumenti di orientamento che si arricchiranno con i progetti Ricerchi-amo e racconti-amo ancora
– Format replicabile e trasferibile ad altre realtà anche in cooperazione permanente con le realtà accademiche
La relazione presentata dalla dott.ssa Esposito è stata arricchita da un momento inatteso: la testimonianza appunto della studentessa in foto che ha raccontato della decisione di voler diventare medico proprio a conclusione del percorso PCTO, a riprova di quanto sia cruciale un tipo di orientamento esperienziale e vocazionale nelle scuole secondarie di secondo grado.
Questo l’ultimo appuntamento del progetto SFORA –sperimenta forma orienta – che ha precorso i tempi lavorando su quanto ora l’Ateneo ha messo in atto in maniera sistemica attraverso il tanto ambizioso quanto lungimirante progetto ORIZZONTI.
ORIZZONTI è realizzato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e si inserisce nel quadro delle misure PNRR per l’Orientamento attivo nella transizione Scuola-Università (M4C1-24) disciplinate dal decreto MUR del 3 agosto 2022, n. 934. Il progetto è finalizzato a sostenere le/gli studenti nella scelta del percorso universitario e/o di formazione terziaria attraverso la realizzazione di un percorso di orientamento della durata di 15 ore, idoneo alla integrazione nelle attività curriculari e PCTO.
Mira a facilitare l’individuazione, da parte delle/gli studenti, delle proprie aspirazioni, inclinazioni e attitudini, in una prospettiva di studio e di sviluppo professionale; a favorire la maturazione di propensioni e vocazioni verso specifici ambiti formativi e verso il metodo scientifico; ad effettuare una diagnosi preliminare sulle conoscenze delle/degli studenti per facilitare l’accesso al percorso di studio di interesse; a promuovere la partecipazione delle/gli studenti alle diverse attività di orientamento e consolidamento delle conoscenze offerte dall’Ateneo (Open Day, PCTO, Progetti Nazionali PLS e POT, Orientamento on demand).
Il Liceo Buchner, mettendo al centro il futuro delle sue studentesse e dei suoi studenti, ha da subito aderito a tale progetto.
“Aprire gli ORIZZONTI, aprire le menti, orientare ad una scelta consapevole del proprio percorso di vita post diploma, è l’obiettivo primario del nostro Liceo”. Conclude la dirigente scolastica Assunta Barbieri