Doppio concerto di pianoforte agli Incontri Musicali di Primavera.
In occasione del lungo ponte per la Festa della Liberazione lunedi 24 Aprile, apertura straordinaria del giardino con orario no stop dalle 9:00 alle 19:00.
Sarà la giovane pianista coreana Lucia Mihyun Ahn la protagonista dei concerti in calendario sabato 22 e domenica 23 aprile ai Giardini Mortella di Ischia, promossi dalla Fondazione Walton. Mihyun, dopo i primi studi pianistici in Corea, si è trasferita a Parigi per perfezionarsi e successivamente in Germania, ad Hannover. Attualmente sta seguendo gli studi di dottorato in Corea del Sud, presso la National University di Seul. È stata premiata in numerose competizioni, esibendosi in prestigiosi teatri in Asia e in Europa. Lucia Mihyun Ahn, al suo attivo vanta borse di studio elargite dalla State University di New York e dalla Internationale Musikakademie in Liechtenstein.
I programmi che la giovane pianista internazionale proporrà al pubblico degli Incontri Musicali diretti da Lina Tufano, comprendono composizioni del periodo classico e romantico con i grandi nomi di Bach, Mozart, Schumann e Scriabin. In particolare, di Scriabin verrà eseguita, oltre la sonata op. 30, i due pezzi op. 9 per la sola mano sinistra. Il repertorio per sola mano sinistra è molto ricco e celebri compositori vi si sono cimentati. Scriabin, dopo l’infortunio alla sua mano destra, nel 1894 scrisse infatti questi due brani, veri gioielli nel loro genere, pervasi da grande ricchezza armonica e lirismo, dove, come scriveva Ravel, “chi ascolta non deve mai avere la sensazione che con due mani al pianoforte si potrebbe fare di più. Chi ascolta non dovrebbe mai accorgersi che si suona con una mano sola”.
Entrambi i concerti si svolgeranno alle ore 17.00 nella Recital Hall.
Per info e prenotazioni info@lamortella.org
I Giardini la Mortella, sono aperti al pubblico nelle tradizionali giornate di martedi, giovedi, sabato e domenica dalle ore 9:00 alle 19:00.
In occasione del lungo ponte per la Festa della Liberazione lunedi 24 Aprile è prevista l’apertura straordinaria del giardino.