di Gennaro Savio
Sull’isola d’Ischia si è tenuto un corso di formazione di caffetteria e latte art dal titolo “Il caffè la nostra arte”. Location della tre giorni di studio e di pratica, è stata la caffetteria dell’Hotel Royal Sunset di Forio dove giovani e meno giovani hanno potuto apprendere le tecniche con cui creare e servire caffè e cappuccini artistici. Partendo dallo studio del chicco di caffè sino ad arrivare alla scelta della tazzina passando per le piantagioni, per la torrefazione, per la tecnica latte art e per la mixologia del caffè. Ben quattro gli insegnanti che hanno tenuto le lezioni: Mirko Lamagna, trainer esperto di mixologia gourmet e mixologia del caffè, Leandro Ruggiero, esperto di Hospitality, bartending e caffè, Giovanni Catuogno, trainer esperto di caffetteria, torrefazione e management aziendale e Carmela Maresca, campionessa italiana e vice campionessa mondiale di latte art che è rimasta positivamente sorpresa per l’entusiasmo con cui i ragazzi hanno seguito il corso. “Per me – ha affermato Maresca – è stato un piacere essere ospite qui, in un luogo che affaccia sul mare dell’isola d’Ischia e soprattutto condividere con tanti ragazzi quella che è la mia passione.




Quindi la caffetteria passando poi per la latte art. E sono meravigliata perché c’è stato un gran riscontro per quest’arte da parte dei ragazzi che hanno risposto molto bene. Quindi mi auguro che si continui su questa strada che è quella della formazione”. I ragazzi, all’unisono, hanno sottolineato la necessità di doversi continuamente aggiornare sulle nuove tecniche della latte art che è sempre in continua evoluzione. Tra gli allievi da notare anche la presenza del Professore Nino Sferratore, insegnante presso l’Istituto alberghiero di Ischia e in questi giorni corsista della latte art.
Breve biografia professionale degli insegnanti del corso di formazione:
Mirko Lamagna, trainer esperto di mixologia gourmet e mixologia del caffè, è famoso per aver stravolto il modo di intendere la classica figura del bartender. Lo si può definire un alchimista, un mixologyst che con conoscenza, scelta minuziosa degli ingredienti e strumenti all’avanguardia, riesce a sorprendere il cliente ricreando cocktail unici.
Carmela Maresca: campionessa italiana di latte art, è originaria di Napoli e residente a Pozzuoli. Ha conseguito il 1° posto italiano livello nero, il 2°posto mondiale nel 2023 ed il 1° posto come barista dell’anno 2024 barawards. Straordinaria artista di decorazioni effettuate su cappuccini ed espressi macchiati, è riuscita ad ottenere prestigiosi risultati, diventando una tra i migliori artisti della decorazione in tazza a livello mondiale.
Leandro Ruggiero, ischitano, è un esperto di Hospitality, bartending e caffè. Inizia presto nel mondo dell’hospitality e si appassiona al mondo del caffè formandosi nelle migliori scuole di caffetteria come l’UNICAF (l’Università del Caffè) e l’AICAF (l’Accademia Italiana del Caffè). Trova la sua dimensione nei cocktail bar dopo diverse esperienze in hotel di lusso.
Ad oggi è manager di locali di successo Napoletani.
Giovanni Catuogno, è un trainer esperto di caffetteria, torrefazione, management aziendale. Napoletano di origine, è esperto di caffè e consulente in materia con oltre 25 anni di esperienza. Ha speso tutta la sua carriera allo studio sul Caffè, origini e tradizioni ed ha alle spalle corsi di formazione, attivitĂ di successo e riconoscimenti da parte di Gambero Rosso. Guida il marchio di caffè ischitano “Caffè Giordano Ischia”, prodotto esportato in tutta Italia ed Europa.
