Ospite d’onore dell’evento il Maestro Gianni Di Bernardo, pochi giorni fa rieletto per la quarta volta Presidente regionale FederKombat.
Si è concluso con la spettacolare esibizione di sputafuoco Pasquale Dragon Di Costanzo l’evento dal titolo “Happy Birthday Bruce Lee” che si è svolto a Forio nella palestra del maestro Raffaele Patalano nel giorno in cui il piccolo Drago avrebbe compiuto 84 anni. Istruttore e precursore delle arti marziali che per intere generazioni ha rappresentato e continua a rappresentare un vero e proprio mito intramontabile, Bruce Lee è stato anche un attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico i cui film per decenni anche in Italia hanno riempito le sale cinematografiche. E durante la serata commemorativa, a cui hanno partecipato tantissimi allievi e genitori, i presenti hanno avuto la possibilità di guardare tantissime scene di film di Bruce Lee che all’epoca furono tagliate al cinema perché ritenute troppo cruenti. Scene puntualmente commentate nei minimi dettagli dal maestro Patalano, in Europa tra i maggiori esperti e grande studioso del mito di Bruce.
Oltre alle videoproiezioni, la serata in ricordo di Lee è stata anche l’occasione per premiare il maestro Di Pasquale Costanzo, vera icona marziale isolana, il maestro Mario Di Martire, responsabile della piattaforma gare FederKombat, il maestro Gabriele De Nicola e l’atleta Di Maurizio Costanzo dell’Ischia BJJ, il DJ Mario Coppa per aver realizzato la base musicale della canzone rap “Enter the dragon Bruce Lee” cantata da Sensei Raffy e il giornalista Gennaro Savio per il suo impegno sociale da sempre speso a favore dei più deboli della società.
Premio speciale per il maestro Gianni Di Bernardo, ospite d’onore dell’evento, a cui abbiamo chiesto un commento sulla sua recentissima rielezione a Presidente regionale FederKombat. “Sono soddisfatto per la rielezione – ha dichiarato il Maestro Di Bernardo – anche perché è una cosa a cui tengo molto così come le quaranta società affiliate alla FederKombat. Per la prima volta ho dovuto confrontarmi con un altro candidato ma fortunatamente non c’è stata storia”.
Sulla commemorazione dell’ottantaquattresimo compleanno di Bruce Lee, ha aggiunto: “In effetti Bruce Lee ha fatto in modo da avvicinare tutti al mondo degli sport da combattimento. Poi c’è chi ha proseguito sul suo stile, sulla strada del Kung Fu, il Jeet Kune Do e chi invece man mano ha deviato verso altre forme di combattimento come Karate, Taekwondo, Kickboxing. E oggi a Ischia ricordiamo Bruce Lee con Raffaele Patalano che è un amante, un cultore della storia del piccolo Drago”.
Il maestro Raffaele Patalano, dal canto suo, ha espresso soddisfazione per l’interesse mostrato dal pubblico verso la storia di Bruce Lee. “Quest’anno anche Ischia – ha affermato Patalano – festeggia la ricorrenza dell’ottantaquattresimo compleanno di Bruce Lee. Attraverso proiezioni video inedite di film mai visti sinora abbiamo riportato in vita la leggenda del grande Bruce Lee. Questo ha suscitato grande interesse da parte del pubblico che ha apprezzato tantissimo questa manifestazione”. La serata di commemorazione di Bruce Lee si è conclusa con la tradizionale apertura della torta.