Il Convegno dal titolo “Psicomotricità Funzionale nelle diverse fasi della vita”, si terrà sabato 16 e domenica 17 settembre 2023, presso l’Auditorium “A. Manco” dell’I.C.S. “Anna Baldino” di Barano D’Ischia.
La Psicomotricità Funzionale, fondata da Jean Le Boulch nel 1988, è la scienza che studia la persona dando valore alla corporeità, base dello sviluppo dell’identità, della vita emotiva e cognitiva. Questa scienza d’esperienza vede il corpo in movimento come mezzo di aiuto educativo.
Il Convegno è rivolto non soltanto agli addetti del settore (terapisti, insegnanti, educatori, dottori etc..), ma a tutti coloro che vogliono scoprire ed approfondire, in primis i genitori, la Psicomotricità Funzionale, anche facendo esperienza pratica attraverso i workshop gratuiti.
Nei due giorni di lavoro i relatori saranno: Letizia Bulli (Presidente ASPIF), Paola Ricci (Vicepresidente ASPIF), Pasqualina Petrone (Psicomotricista Funzionale), Patrizia Infante (Psicomotricista Funzionale), Donatella De Giorgio (Direttrice ASPIF Campania) ed Irene Gallo (Psicomotricista Funzionale).
Gli interventi dei relatori toccheranno tematiche relative ai: Disturbi Specifici dell’Apprendimento, la Relazione attraverso il gioco nella fascia 0-3 anni, l’Apprendimento nella scuola dell’infanzia, fino ad arrivare agli adulti e la cura di sé.
Nella parte dedicata ai workshop, del sabato pomeriggio e domenica mattina, sarà possibile esperire le tematiche affrontate attraverso varie esperienze pratiche dedicate ai bambini ed agli adulti.
Il convegno è organizzato da Irene Gallo (Psicomotricista Funzionale e coordinatore pedagogico) e Vito Maria Impagliazzo (Musicoterapeuta) e presidente de “Il Mondo di Alice cooperativa sociale” una realtà, presente sulla nostra isola, che si occupa dell’infanzia, adolescenza ed adulti attraverso percorsi dedicati. Tra gli organizzatori anche l’ “ASPIF (Associazione Psicomotricisti Funzionali) Campania” e l’ “ASPIF Nazionale”, con patrocinio morale del Comune di Barano d’Ischia.
Per poter partecipare al weekend è necessaria la registrazione gratuita dei partecipanti. Registrazione che può avvenire nei seguenti modi:
– inviando una mail al seguente indirizzo: aspifregionecampania@gmail.com
– chiamando al numero: 339 349 3742