venerdì, Settembre 20, 2024
Visita il sito

Addio al padre del Tiramisù: e’ morto Roberto Linguanotto 



L’Italia perde Roberto “Loli” Linguanotto, padre del Tiramisù e chef pasticcere tra i dieci più influenti al mondo.

Aveva 81 anni il cuoco pasticciere considerato l’inventore del moderno Tiramisù, dolce che Linguanotto ha riscoperto e rilanciato mentre negli anni Sessanta, a inizio carriera, al ristorante “Le Beccherie”, nel centro di Treviso.

In quegli anni lavorò a stretto contatto con la moglie del titolare Ado Campeol, Alba, e dove il dolce era stato ideato come variante del classico zabaione per gli uomini che frequentavano una vicina casa di appuntamenti, da cui il primo nome “Tiramesù”. 

Ecco il messaggio del presidente del Veneto, Luca Zaia.

“Roberto Linguanotto e’ il cuoco pasticcere che ha segnato la svolta della pasticceria trevigiana e veneta riscoprendo e rilanciando il tiramisù. È stato uno degli ambasciatori del nostro dolce di punta, il tiramisù, oggi eccellenza culinaria riconosciuta in tutto il mondo. E il merito di un successo di tale portata va anche alla sua maestria di pasticcere e alla sua volontà di rendere unica ed inimitabile la nostra prelibatezza veneta”. 

E quando gli si chiedeva il segreto del suo successo, rispondeva “Il mio lavoro una grande passione, ha determinato uno stimolo continuo a provare sempre cose nuove, ho maturato la mia esperienza come cuoco pasticciere per i primi 15 anni, poi come maestro gelatiere. Lavorare nel prestigioso ristorante ‘Le Beccherie‘ a Treviso è stata la spinta per mettermi alla prova, dimostrando che, anche con semplici ingredienti e senza rinunciare alla tradizione, può nascere qualche cosa di magico, il Tiramesù!”.

“Diventato maestro gelatiere – aggiunge -, ho continuamente provato e ricercato, con una unica meta, raggiungere la soddisfazione del cliente.  Ho lavorato per grandi aziende, la Nortongate–Pregel e Pernigotti, con mansioni di tecnico dimostratore soprattutto all’estero, in tutta Europa area del Mediterraneo e Cina, orgoglioso di trasmettere e diffondere il Made in Italy e il Made in Treviso. Gratificato di tutto quello che ho potuto imparare”.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV