Altre 470mila dosi del vaccino Pfizer – Biontech sono arrivate in Italia, divise su 16 scali aeroportuali dello stivale. 35mila dosi sono arrivate a Napoli e sono destinate ai 27 punti di vaccinazione in Campania, alcune dosi erano poi destinate anche a Basilicata e Calabria. Si è deciso di dare il via ufficiale alla campagna di vaccinazione simbolicamente il 31 dicembre, nel momento in cui finisce un anno disastroso ma con la speranza di vivere un 2021 migliore proprio grazie al vaccino.
L’ASL Napoli 2 Nord ha provveduto a distribuire presso i propri ospedali le dosi assegnate per i primi sanitari che hanno richiesto di essere vaccinati. La fornitura è arrivata anche sull’isola d’Ischia, trasportata all’interno di apposita borsa per conservarne la temperatura necessaria e consentire il trasporto (breve) attraverso un corriere. Per l’alto valore dei vaccini in questo momento, la prassi prevede che il trasferimento sia scortato dalle Forze dell’Ordine. Il pacco è sbarcato sull’isola intorno alle 13:20, ad attendere il camioncino del corriere Carabinieri e Polizia che hanno scortato il mezzo fino all’Ospedale Rizzoli. Qui le dosi sono state consegnate nelle mani del Primario e responsabile covid dott.Ciro Di Gennaro che ha provveduto a conservare le dosi nell’apposito congelatore seguendo tutti i passaggi che sono stati indicati per la conservazione efficace dei vaccini.
Domani mattina, proprio il dottor Di Gennaro, sarà il primo ad essere vaccinato, dando il via alla campagna di vaccinazione che vedrà coinvolto il personale dell’Ospedale Rizzoli e quello delle RSA insieme anche ai pazienti di Villa Mercede. Ovviamente un’operazione che durerà un po’ di tempo e che non si chiuderà nell’immediato. Nei prossimi giorni sarà possibile anche comprendere la percentuale di adesione da parte del personale. Per il momento, comunque, bisogna festeggiare questo momento importante, una svolta che indica la strada verso l’uscita dalla pandemia. Fino al 4 Gennaio saranno vaccinate 30 persone al giorno, dai giorni successivi si salirà invece a 50 persone al giorno. Nella fase 1 – quella che prevede la vaccinazione del personale sanitario e dei pazienti delle RSA – saranno coinvolte sull’isola circa 500 persone. Terminata questa fase toccherà alla cittadinanza. La prima vaccinata ischitana sarà la dottoressa Viviana Pisano, medico pneumologo di 42 anni al pronto soccorso.