Dal 22 novembre al 6 dicembre 2022 i titolari di ristoranti (Codice Ateco 56.10), bar (56.30), piscine (93.11.2), attività di catering per eventi (56.21) e di organizzazione di cerimonie (96.09.05) possono presentare all’Agenzia delle Entrate domanda per i contributi a fondo perduto previsti dal Decreto “Sostegni bis”.
Per poter accedere al contributo, le imprese richiedenti devono aver registrato nel 2021 una riduzione dei ricavi di almeno il 40% rispetto a quelli del 2019. Per le imprese costituite nel corso del 2020 la riduzione del 40 per cento è determinata tra l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del 2021 rispetto all’ammontare medio mensile dei mesi del 2020 successivi a quello di apertura della partita Iva.
Per compilare e inviare la domanda si può utilizzare il servizio web disponibile nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” del sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Per la compilazione è anche possibile utilizzare software di mercato che rispettino le specifiche tecniche emanate con il provvedimento dell’Agenzia del 18 novembre, inviando la domanda tramite i canali telematici Entratel o Fisconline dell’Agenzia medesima. L’istanza può essere trasmessa a cura del richiedente o di un intermediario delegato alla consultazione del Cassetto fiscale o al servizio di consultazione delle fatture elettroniche nel portale “Fatture e corrispettivi” o sulla base di specifica delega.
Per maggiori informazioni, cliccare sul seguente link: https://agenziaentrate.gov.it/…/provvedimento-del-18…