Il Circolo Didattico di Barano A. Baldino sarà accorpato. Lo ha deciso il TAR che non concede sospensiva al comune di Barano che aveva presentato ricorso contro la decisione della Regione Campania per gli accorpamenti scolastici che sull’isola d’Ischia vede coinvolto oltre l’Istituto Baldino di Barano anche la scuola media Scotti di Ischia.
Il sindaco di Barano Dionigi Gaudioso deciso a preservare e tutelare i plessi del territorio, aveva presentato ricorso al TAR con apposito mandato all’avvocato Bruno Molinaro.
Ed ecco quanto si evince dalla sentenza in merito al ricorso:
“Nell’ambito del perimetro del vaglio giurisdizionale, anche alla luce delle deduzioni svolte dalle resistenti Amministrazioni nelle rispettive memorie, gli atti impugnati non paiono, prima facie, inficiati dai vizi dedotti in ricorso (sostanzialmente riconducili alle figure sintomatiche dell’eccesso di potere), tanto più che l’azione della Regione si è svolta entro margini di solo residua discrezionalità, a causa della riforma di cui all’art. 1, commi 557 e 558, l. 29 dicembre 2022, n. 197 e relativo D.I. n. 127/2023, dovendo attuare i dettami statali in termini di contingentamento dei dirigenti e DSGA e le linee guida imposte dal PNRR”.