Le Nazionali maschile e femminile under 18 si qualificano al primo colpo. Vincendo i rispettivi gironi le Azzurre e gli Azzurri under 18 approdano direttamente alla fase finale della FIBA 3×3 U18 Europe Cup che si terrà a Debrecen (Ungheria) dal 31 agosto al 2 settembre.
La Nazionale femminile U18 batte la Lituania 15-9, chiude imbattuta e quindi in testa il girone, e si qualifica alla fase finale del FIBA 3×3 U18 Europe Cup. Le ragazze di Angela Adamoli hanno vinto tutte le gare girone superando Spagna, Andorra e questa mattina la Lituania. Un percorso netto che vale il passaggio alla fase finale.
Italia-Lituania 15-9
Italia. Battilotti 3, Salvestrini 2, Bongiorno 6, Mattera 4
La Nazionale maschile batte la Polonia 21-17 e si qualifica con una gara d’anticipo sulla fine del girone. Anche se perdesse nel pomeriggio con la Rep. Slovacca sarebbe ininfluente ai fini della classifica finale. Gli Azzurri hanno aggredito fin dall’inizio la Polonia che sicuramente è la squadra più forte finora affrontata. In vantaggio 12-6 al 6′ hanno poi gestito il rientro dei Polacchi (19-17 a 1 minuto dalla fine) e poi hanno chiuso con i due importanti canestri di Niccolò Filoni e Nicolò Ianuale, mentre Riccardo Chinellato e Lorenzo Donadio hanno dato sostanza al nostro attacco.
L’Italia gioca contro la Rep. Slovacca l’ultima gara del girone alle 18.50
Italia-Polonia 21-17
Italia. Chinellato 7, Filoni 6, Donadio 7, Ianuale 1