Oggi salutiamo ufficialmente l’inverno per dare il benvenuto alla stagione del risveglio.
La primavera e’ entrata ufficialmente oggi mercoledì 20 marzo 2024 (anno bisestile) alle 4:06 del mattino (ora italiana) nell’emisfero boreale. Questo è infatti l’istante esatto in cui avviene l’equinozio di primavera 2024, uno dei due momenti durante l’anno in cui il dì e la notte hanno la stessa durata in tutto il pianeta: il giorno avrà 12 ore di luce e 12 ore di buio in ogni punto della Terra. E la giornata di oggi ne e’ esattamente l’emblema: sull’isola d’Ischia si iniziano già ad avvertirne i profumi, la natura si prepara per esplodere in tutta la sua bellezza accarezzata da un sole che rende l’atmosfera mite e piacevole.
Cosa accade esattamente nella volta celeste durante l’equinozio di primavera? Il Sole passa attraverso l’equatore celeste – idealmente collocato sopra all’equatore terrestre – e trasloca dall’emisfero sud a quello nord.
Un altro cambiamento significativo che si verificherà a breve sarà il passaggio all’ora legale, nella notte tra il 30 e il 31 marzo 2024, quest’anno coincidente con la notte di Pasqua e ciò farà guadagnare qualche ora di luce in più al giorno.
Le lancette andranno infatti spostate un’ora avanti: dalle due della notte del 30 marzo si passerà direttamente alle 3 del mattino.
La primavera 2024 durerà precisamente 92 giorni e 18 ore e terminerà il 20 giugno con l’arrivo del solstizio d’estate.