Ricorrono oggi 17 settembre i 170 anni dell’apertura di quello che un tempo era l’antico Lago de Bagni. Il 17 settembre del 1854 Ischia ha inaugurato il suo porto grazie all’intuizione di Re Ferdinando II di Borbone. I lavori iniziarono nel luglio del 1853 e presero parte alla realizzazione delle opere molti uomini provenienti dalle carceri borboniche del Castello Aragonese. L’inaugurazione del porto rappresenta un momento cruciale per la storia e per lo sviluppo economico dell’isola.
Il momento solenne ha visto l’esecuzione dell’alzabandiera in Piazza Antica Reggia avvenuto per le ore 10:00 ed e’ proseguito poi con la Santa Messa in programma alle 10:30 presso la chiesa di Santa Maria di Portosalvo. Al termine e’ avvenuta la deposizione della corona di alloro nel porto di Ischia in memoria dei Caduti del Mare alla presenza di autorità civili e religiose.
La serata principale del programma finalmente ufficializzato è stata fissata per il 23 settembre invece che per il 17 settembre (data della ricorrenza) poiché le condizioni meteo avverse minacciano il livello dell’acqua e quindi la praticabilità soprattutto della Riva Destra e in generale del porto di Ischia. Nei giorni precedenti alla festa finale, però, l’Amministrazione guidata da Enzo Ferrandino – in collaborazione con Ischia Risorsa Mare – ha ideato un programma che vede coinvolte attività economiche e associazioni con il fine di mettere a disposizione degli ischitani e dei tanti turisti che scelgono Ischia a settembre un evento da ricordare a lungo.
Grazie alla proficua collaborazione con i locali dell’area portuale e con le associazioni del territorio, il programma prevede anche tour, esperienze ed intrattenimento per turisti e isolani. Giovedì 19 settembre andrà in scena la “Passeggiata urbana musicale”: dalla Pagoda al Palazzo Reale fra musiche e narrazioni. Incontro ai giardini superiori della “Pagoda”, riva sinistra del Porto d’Ischia. Partecipazione gratuita. L’evento è curato da Associazione culturale PAN, AIParC Ischia, Circolo LaAV Isola d’Ischia. E ancora, la domenica (alla vigilia della festa), gli operatori della Riva Destra proporranno aperitivi e piatti in tema borbonico al ritmo di musica popolare.
Si arriva, infine, alla giornata principale, quella di lunedì 23 settembre. Il Porto di Ischia, a partire dalle ore 18:00 sarà completamente svuotato dalle imbarcazioni (ci saranno variazioni sui collegamenti marittimi da e per la terraferma) facendo rivivere l’atmosfera di quel settembre del 1854. Si inscenerà l’ingresso di Re Ferdinando II con il corteo storico tra i mestieri antichi dalla banchina Olimpica al palazzo Reale per poi proseguire con la passeggiata del Re tra le strade del centro. Alle 20:00 in Piazza Antica Reggia ci sarà la tradizionale spaghettata per tutti i presenti in attesa del momento più atteso: lo spettacolo sull’acqua “Il Poema del Quarto Elemento”. Il Porto di Ischia, alle 21:30, si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico sul quale si esibiranno gli artisti della “Festi Group”, un centro di produzione di eventi, nato in Italia nel 1982. L’azienda ha gruppi di artisti che lavorano in diversi segmenti di attività: creazione di spettacoli en plein air per le città, realizzazione di grandi eventi celebrativi, installazioni luminose, installazioni ludiche. Oltre a collaborazioni con i più famosi compositori e direttori d’orchestra con i quali ha progettato e realizzato scenografie luminose ed eventi che illustrano visivamente la musica, Festi Group rappresenta l’Italia nei Paesi esteri, con cerimonie dedicate a migliaia di spettatori, per gli accadimenti istituzionali che hanno come oggetto le relazioni tra l’Italia e il Paese estero. Esempi sono: la Cerimonia di apertura a Tokyo dell’Anno italiano in Giappone; la Cerimonia di apertura a Pechino per l’Anno italiano in Cina; la Cerimonia di apertura a Rio de Janeiro per il “Momento Italia/Brasile”; l’evento centrale in Kenya per il rapporto di collaborazione tra il Ministero dell’Ambiente e l’Unesco sul tema dell’acqua ma anche gli Expo di Shangai e di Milano insieme a tanti altri eventi culturali e sportivi. Lo spettacolo coinvolgerà tutta l’area portuale e sarà quindi visibile da tutte le sponde. Al termine dell’esibizione si darà il via agli immancabili fuochi piromusicali che faranno calare il sipario su quella che sarà un’indimenticabile edizione. Alle 23:00 il porto di Ischia riaprirà tornando ad accogliere le numerose imbarcazioni che lo popolano. Si tratta di un programma ricco di appuntamenti e di novità che è stato possibile allestire grazie alla proficua collaborazione con gli operatori della Riva Destra e diverse associazioni del territorio che vanno doverosamente ringraziate per la disponibilità e l’impegno dimostrati.
IL PROGRAMMA
10-23 settembre
Trofeo Pithecusa 1° edizione – Mostra/concorso di modellismo navale statico sulla storia navale del Mezzogiorno (Antiche Terme comunali). Dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.
15 settembre
Regata dell’anniversario del Porto di Ischia-Trofeo Ferdinando II di Borbone delle Due Sicilie
Martedi’ 17 settembre
Ore 10:00 Alzabandiera (Piazza Antica Reggia)
Ore 10:30 Messa Solenne e deposizione corona d’alloro nel porto di Ischia
Giovedì 19 settembre
Ore 17:30 Passeggiata urbana musicale – Dalla Pagoda al Palazzo Reale fra musiche e narrazioni. Incontro ai giardini superiori della “Pagoda”, riva sinistra del Porto d’Ischia. Partecipazione gratuita.
Domenica 22 settembre
Aspettando la festa … in riva
Saperi e sapori partenopei ai tempi dei Borboni
Gli operatori della Riva Destra proporranno aperitivi e piatti in tema borbonico al ritmo di musica popolare
Lunedì’ 23 settembre
Ore 17:00 Premiazione della regata del porto Trofeo Re Ferdinando II
Ore 18:00 chiusura del porto e simulazione antico lago
Ore 18:15 Ingresso porto Re Ferdinando II di Borbone e corteo storico tra i mestieri antichi dalla banchina Olimpica al palazzo Reale
Ore 19:00 Passeggiata storica di Re Ferdinando II tra le strade del comune
Ore 20:00 La Spaghettata di Re Ferdinando II (Piazza Antica Reggia)
Ore 21:30 Spettacolo sull’acqua “Il Poema del Quarto Elemento” e a seguire fuochi piromusicali
Ore 23:00 Riapertura del porto alla sua normale attività
IN COLLABORAZIONE CON
Marina Militare Italiana, Lega Navale Italiana isola d’Ischia, il Museo Etnografico del Mare, l’IIC Cristofaro Mennella, IPS Telese e l’Associazione Circoli Nautici della Campania, Comitato Villa dei Bagni, associazione culturale Pro Sant’Alessandro, Associazione Largo dei Naviganti, ANMI Ischia – Gruppo Attilio Messina, Associazione culturale PAN, AIParC Ischia, Circolo LaAV Isola d’Ischia, Associazione Il Palmento – Villa Campagnano, Operatori del Porto di Ischia
Foto Avv. Giovanni Di Meglio