Partita Tiratissima con i Foriani che sfiorano diverse volte la rete della vittoria che invece viene trovata dalla Capolista Real Ischia a 3’ min dal termine con un tap-in di Imondi che regala tre punti d’oro in chiave campionato.
Asd Forio C/5 – Real Ischia 3-4
Asd Forio C/5 : Rotolo,Barbieri,Iacono,D’abundo,Elia,Iaccarino F.,Mattera, Iaccarino V.,Pipolo,Boemio,Impagliazzo,Mennella; All. Mennella
Real Ischia:Palma,Eroico,Esposito,Duarte,Nica,Imondi,Ferrandino,Monti,Bais,Sirabella,Calise;All.Eroico
Reti : 5’ p.t., 14’s.t., 27’s.t. Imondi(I.) – 12’p.t.Esposito(I.), 18’p.t.16’s.t.D’Abundo(F) 29’p.t. Iaccarino F.(F)
Al Palacasale di Forio va di scena per l’ultima del Girone d’andata del campionato di serie D il Derby tra la Capolista ( 9 vittorie su 10 incontri) Real Ischia e il Forio C/5 reduce da due vittorie consecutive .
Mister Gigi Mennella conferma in pieno la formazione iniziale dell’ultima vittoria in trasferta con Iacono centrale, D’abundo e Elia laterali con Mattera Federico pivot.
Sul versante Gialloble’ Mister Eroico propone Palma tra i pali, Massimo Eroico Centrale, Nica e Duarte sui Laterali con Imondi Pivot;
La Real Ischia parte attaccando subito a testa bassa con un giro palla rapido per mettere in difficolta’ i ragazzi Foriani che cercano di tenere botta agli assalti iniziali Ischitani e cercando di ripartire sul recupero palla.
Dopo 5’ min di studio e qualche ripartenza bloccata sul nascere, viene fuori il vantaggio Gialloble’ , calcio d’angolo di Nica posizionamento errato dei foriani e inserimento a centro area di Imondi che mette dentro lo 0-1!
A questo punto il Forio cerca di reagire alzando il baricentro del gioco e ripartendo con Elia e D’abundo che cercano un Mattera Federico più teso del solito ma senza portare grossi grattacapi alla difesa guidata da Eroico, con qualche conclusione che sfiora il montante ma senza preoccupare più di tanto Palma;
al 12’ arriva il raddoppio della Real Ischia, palla intercettata da Esposito che si invola a tu per tu con Rotolo Freddandolo per lo 0-2!
La Real Ischia a questo punto cerca di gestire il doppio vantaggio, ma il Forio esce con grinta sfiorando a più riprese la rete prima con Elia e poi con Fabio Iaccarino, rete che non tarda ad arrivare ottimo giro palla Foriano palla al “pendolino Panzese” D’abundo che di prima intenzione infila all’incrocio 1-2!!
Nel calcio nulla viene deciso prima di scendere in campo e i ragazzi di mister Mennella lo dimostrano lasciando basito il pubblico accorso ( magari a vedere una debacle dei biancoverdi) contro la corazzata Gialloble’; corre il 22’ quando Fabio Iaccarino” el Kun” recupera palla al limite della propria area, spalle alla porta avversaria palleggia si gira e calcia sorprendendo Palma fuori dai pali..ma è la traversa a strozzare in gola l’urlo di quello che sarebbe stato il goal dell’anno e il pareggio foriano, che però arriva proprio con Fabio Iaccarino “ el Kun” è lesto a ripartire e fulminare Palma sul palo lungo 2-2!!
Nel Secondo tempo la Real Ischia decide ancora una volta di partire a mille , variando la posizione di Nica come centrale e spostando lateralmente Massimo Eroico accelerando i tempi di giocata, ma il Forio regge bene e non si fa sorprendere anche grazie ad una gran partita di Vincenzo Rotolo l” Iron Man Casamicciolese” che risponde alla grande agli attacchi Gialloble’.
I foriani sono bravi ad attendere e ripartire rapidi costringendo i ragazzi di Eroico a ripiegare ; al 14’ però la Real Ischia ripassa in vantaggio, Imondi è bravissimo a proteggere palla sull’attacco difensivo di un ottimo Barbieri e trova una conclusione che passa tra una selva di gambe rotolando lentamente in rete dopo varie deviazioni 2-3, la fortuna aiuta gli audaci e di questo va dato merito a Imondi;
Mister Mennella chiama un time out per rimettere a posto fiato e idee e per spegnere la Torcida Ischitana giunta numerosa al Palacasale festante e rumorosa giustamente alle reti dei Gialloble’.
il Forio rientra in campo con le idee chiare cercare il pareggio, e non passa molto che su una ripartenza Elia-Impagliazzo-D’abundo è proprio quest’ultimo ancora lui il “Cafu’ Panzese” a infilarsi tra due Difensori gialloble’ e trafiggere Palma 3-3!!
A questo punto è Roberto Eroico a chiamare il time out per i suoi, sorpreso da un Forio sorprendentemente in salute.
Al ritorno in campo la Real Ischia cerca di cercare spazi girando palla con Nica, l’argentino è sempre pronto a dare lo strappo decisivo, ma il Forio regge, e risponde bene ai pericolosi calci piazzati dal limite concessi ai gialloble’;
Quando il cronometro segna 5’ min al termine della gara su un rilancio di Rotolo la Difesa gialloble’ prende male le misure e D’abundo si ritrova a tu per tu con Palma, stavolta però il Pendolino Panzese resta dubbioso sul tirare o servire “ el tanque “Mattera sul secondo palo, ne viene fuori una via di mezzo che comunque stava per terminare in fondo al sacco se non fosse per l’intervento di Palma aiutato dalla Divina Provvidenza ad evitare il 4-3 foriano!
La legge del Calcio parla chiaro e non perdona Goal Mangiato Goal Subito, al 27’ Nica mette una palla in mezzo che Rotolo deviando spiazza Barbieri e lascia Imondi solo soletto a chiudere sul secondo palo per il 3-4 Real Ischia e per la sa tripletta personale.
Mister Mennella prova la carta Giovanni “Magic” Iacono Portiere avanzato , ma stavolta la Real Ischia non si sposta più dalla sua meta’ campo reggendo fino al Fischio finale, portando ai Portosalvini 3 punti pesantissimi.
Il Forio resta a mani vuote nella casella punti ma porta a casa una prestazione eccellente contro la prima della classe e candidata principale alla vittoria finale.
A fine Gara Mister Mennella : E’ stato un Derby degno di nota, complimenti alla Real Ischia per la vittoria , ma io sono orgoglioso dei miei ragazzi e della loro crescita continua in questo sport dove molti di loro si affacciano per la prima volta, giocandosela palla su palla con una squadra costruita per stracciare il campionato con giocatori che hanno calcato ben altri palcoscenici.
Prossimo turno Sabato 15 Febbraio contro la Tigre Casalnuovo seconda in classifica che all’andata ha battuto i foriani con un sonoro 11-0.