venerdì, Novembre 22, 2024
Visita il sito

CALCIO A 5 – VIRTUS LIBERA, IL 15 SETTEMBRE L’ESORDIO IN COPPA, AD OTTOBRE IL VIA AL CAMPIONATO



Sarà un settembre decisamente intenso per la Virtus Libera Forio. Dopo l’emozionante promozione conseguita nella scorsa primavera, la squadra biancoverde si cimenterà, per la prima volta nella sua storia, nel campionato di Serie C2. Inutile dire che la società, presieduta da Fiore D’Angelo, è al lavoro già da settimane per organizzare al meglio la nuova annata sportiva. La partecipazione al nuovo campionato prevede onori ed oneri diversi rispetto alla serie D, ma il club biancoverde è attivissimo e non si farà trovare impreparato. L’instancabile Dg Caruso e tutti gli altri soci non si danno un attimo di tregua pur di continuare quanto di buono fatto fino ad adesso e permettere alla Virtus Libera di brillare per organizzazione e professionalità.
Nel frattempo la squadra prosegue la preparazione atletica, agli ordini di mister Monaco, iniziata lo scorso 20 agosto al “San Leonardo di Panza”. Gli impegni ufficiali, infatti, si avvicinano e tra poco rivedremo in campo capitan Coppa e compagni, che nei giorni scorsi hanno conosciuto l’identità delle proprie avversarie ed il cammino da intraprendere nel corso della nuova annata.

La Coppa Campania. La stagione della Virtus Libera si inaugurerà ufficialmente con la Coppa Campania. Esattamente nel giorno che divide in due il mese di settembre, i biancoverdi esordiranno, davanti al pubblico foriano, nella sfida con l’Unina C5. L’ottima squadra di mister Cestari è una “vecchia” conoscenza degli isolani, che l’hanno affrontata e sconfitta due volte su due (sia andata che ritorno) nello scorso campionato di Serie D, in due gare emozionanti ed in bilico fino all’ultimo minuto di gioco. L’Unina C5 non sarà l’unico avversario di Coppa della Virtus Libera Forio. I biancoverdi, infatti, sono stati inseriti nel girone 10, composto da tre squadre. Oltre agli isolani ed all’Unina C5, ci sarà anche il Cus Napoli a giocarsi il passaggio del turno. A differenza dei gironi a due squadre (che prevedono andata e ritorno) il raggruppamento a tre prevede tre gare: il 15 settembre si sfideranno , come detto, Virtus Libera ed Unina. Poi, a seconda del risultato maturato in gara 1, si comporrá il calendario per le altre due rimanenti partite. Dunque, a seconda di come andrà la gara di esordio, la squadra di mister Monaco saprà se dovrà rigiocare il 20 settembre (2a giornata, VL in campo in caso di sconfitta o pareggio in gara uno) o il 27 dello stesso mese (3a giornata). La vincente del girone 10 andrà a sfidare, nel turno successivo, la compagine che prevarrà nel raggruppamento 9, composto da Torre del Greco, Childream Football Club e Futsal Pomigliano.
Nella passata edizione la squadra biancoverde fu eliminata al primo turno: nel doppio confronto con il Procida Futura furono i ragazzi di Scotto di Ciccariello ad avere la meglio. I biancoverdi pagarono a caro prezzo qualche nervosismo di troppo nella gara del De Santis e, nonostante una grande rimonta in gara 2, non riuscirono a ribaltare il verdetto maturato all’andata, con la qualificazione che prese la strada di Procida. I più attenti ricorderanno l’insolito epilogo: al termine della gara di ritorno il direttore di gara, visto il risultato di sostanziale parità maturato nelle due gare tra le due avversarie, fece battere i rigori per decretare la squadra vincitrice. Salvo, poi, essere sbugiardato dal Giudice Sportivo pochi giorni dopo: il Procida aveva superato il turno per il maggior numero di gol in trasferta ed i rigori non andavano neppure battuti. Un verdetto, questo, che confermó comunque quello maturato sul campo: dal dischetto prevalse la squadra dell’isola di Graziella.

Il Campionato. Per vedere la Virtus Libera Forio impegnata in campionato bisognerà invece attendere ancora qualche settimana. Lo start della C2 è previsto nel weekend del 6-7 ottobre e, da poche ore, si conoscono composizione e fisionomia di gironi e calendario. La compagine foriana è stata inserita nel girone B, nel quale ritroverá squadre del calibro di Atletico Frattese, Monello Boys, Futsal Pomigliano, Atletico Ottaviano Saviano, Atletico Chiaiano, Torre del Greco, Cus Napoli, Massa Vesuvio, Cisterna Football, oltre alle “vecchie” conoscenze Unina C5 (avversario anche in Coppa come il Cus Napoli) ed il Childream Football Club.
Anche in questa competizione, come in Coppa Campania, la squadra biancoverde esordirá davanti al proprio caloroso e numeroso pubblico. La prima delle dodici giornate previste metterá a confronto, al Palacasale, capitan Coppa e compagni con il Progetto Futsal Terzigno. La prima trasferta dei foriani è in programma per il weekend successivo, in casa dell’Atletico Saviano Ottaviano. Alla nona giornata la Virtus Libera Forio osserverà un turno di riposo. In pieno clima natalizio si concluderà il girone di andata, con i biancoverdi ancora protagonisti al Palacasale contro l’Unina. L’inizio del girone di ritorno coinciderà con la prima gara post pausa natalizia (12 gennaio). Le dodici giornate si concluderanno ad inizio aprile.
Rivali e date adesso sono note. La Virtus Libera corre a grandi passi verso la nuova stagione.

 

Alessandro Mollo

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV