L’Istituto Vincenzo Telese ha una decennale carenza di aule che ha sempre obbligato alla organizzazione degli orari con doppi turni, rotazioni, differenziazioni orarie all’ingresso e all’ uscita. Il perdurare della crisi epidemiologica, con la necessità di prevedere le obbligatorie misure di sicurezza per il ritorno in sicurezza, rendono la situazione oltre modo preoccupante. Oltre al fabbisogno strutturale di aule, l’Istituto Vincenzo Telese, per realizzare la sua missione di formare professionalità pronte all’incontro col mondo del lavoro, ha assoluta necessità di laboratori pratici e di lavoro all’altezza dei bisogni formativi e professionali del territorio. La situazione nella crudezza dei numeri è la seguente ;
- Classi formate per l’a.s. 2021.22 n. 40, aule a disposizioni n. 25. Pertanto si rende assolutamente necessario reperire almeno 15 aule per garantire il minimo dei servizi scolastici agli studenti ed alle studentesse dell’Istituto Vincenzo Telese.
- L’Istituto è inoltre privo di :
1. Segreteria ;
2. Spazi per archivio ;
3. Biblioteca ;
Per qualificare la didattica laboratoriale, che in un istituto professionale non è una scelta ma la necessaria modalità di costruzione del percorso didattico, sono necessari :
4. N. 1 laboratorio di cucina ;
5. N. 1 laboratorio di sala ;
6. N.1 laboratorio accoglienza turistica ;
7. N. 1 laboratorio per il disegno grafico ;
La crisi epidemiologica ha evidenziato più che mai la necessità che la formazione e l’istruzione diano il loro fondamentale contributo per il progresso civile e sociale del paese. L’Istituto Professionale di Stato Vincenzo Telese è profondamente radicato nel tessuto sociale ed economico del territorio delle isole flegree ( Ischia e Procida) e può e deve dare il suo contributo alla crescita culturale e professionale delle nuove generazioni di studenti e studentesse che intendono contribuire al benessere del proprio territorio. Per questo riteniamo che la soluzione del problema della carenza di aule sia una priorità non solo e non tanto per l’istituto Vincenzo Telese ma per l’intero territorio di Ischia e Procida.