E’ stato il sindaco di Barano, Dionigi Gaudioso il primo sindaco dell’isola d’Ischia a prendere posizione circa la lettera inviata ai Primi cittadini isolani dal “Comitato di Lotta dei Lavoratori Stagionali e non dell’isola d’Ischia” sulla carenza di personale presso l’Ufficio INPS di Ischia e sui ritardi nei pagamenti della Naspi e delle altre prestazioni richieste. In queste ore, infatti, Gaudioso ha inviato una missiva al Ministero del Lavoro, all’INPS e al Dipartimento per la Funzione Pubblica affinché venga potenziato il personale dell’Agenzia INPS di Ischia. Di seguito pubblichiamo il testo integrale dell’intervento del sindaco di Barano, Dionigi Gaudioso.
Gent.mi tutti,
la presente per portare alla Vs. conoscenza la problematica inerente la carenza di personale dell’Agenzia INPS di Ischia.Tale criticità, in verità già conosciuta, è stata recentemente evidenziata dal “Comitato di lotta deilavoratori stagionali e non dell’isola d’Ischia”, con la nota acquisita al prot. com. n. 1825/2022, che ad ogni buon conto si allega. In buona sostanza, la carenza di personale dell’ufficio ed i carichi di lavoro presumibilmente elevati, hanno ritardato e stanno tutt’ora ritardando l’erogazione della Naspi agli aventi diritto.
Com’è noto, l’isola d’Ischia conta una popolazione residente di oltre 60.000 abitanti e la sua vocazione spiccatamente turistica fa si che la gran parte dei lavoratori sia impiegata nel settore terziario. Quindi trattasi, per lo più, di lavoratori stagionali. Conseguentemente, il numero di pratiche NASPI che l’Agenzia di Ischia (una sola per l’intera isola) deve lavorare è cospicuo. Alla luce di ciò, si chiede un celere intervento di Codesti Enti, ciascuno per quanto di propria competenza, affinché sia immediatamente potenziato il personale dell’Agenzia INPS di Ischia, in modo da dare risposte rapide ad un’utenza già fortemente provata sul piano economico dagli effetti della crisi pandemica e adesso anche dal caro-prezzi, che con i venti di guerra rischiano di schizzare ulteriormente verso l’alto. Fiducioso in un positivo riscontro, lo scrivente porge
Distinti saluti.
IL SINDACO
Dott. Dionigi Gaudioso