E’ stato siglato oggi un protocollo d’intesa tra la Guardia di Finanza di Napoli e il Commissario per l’emergenza post-sisma 2017 e post-frana del 26 novembre 2022 nell’isola di Ischia, con l’obiettivo condiviso di implementare la reciproca collaborazione e garantire un presidio di legalità e trasparenza, a tutela degli interessi pubblici in relazione all’erogazione di finanziamenti e contributi previsti a seguito dello stato di emergenza dichiarato dopo la drammatica frana del 26 novembre 2022. L’intesa – siglata dal Commissario straordinario, On. Avv. Giovanni Legnini, e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Generale di Brigata Paolo Borrelli – muove dal comune intento di assicurare il preminente interesse pubblico alla legalità e alla trasparenza, rafforzando il sistema di prevenzione e contrasto delle condotte lesive degli interessi economici e finanziari pubblici connessi alle misure di sostegno e/o incentivo stanziate a beneficio dei Comuni ischitani. L’accordo istituzionale formalizzato oggi, in particolare, prevede che il Commissario Straordinario condivida con la Guardia di Finanza, quale forza di polizia economico[1]finanziaria a competenza generale, dati, informazioni, notizie qualificate, valutazioni sul rischio frode e analisi di contesto utili per la prevenzione e la repressione di irregolarità , frodi e abusi. La collaborazione si inserisce in una più ampia cornice di costante attenzione istituzionale sul corretto utilizzo delle risorse pubbliche, che vede la Guardia di Finanza e la struttura commissariale impegnati, secondo le autonome attribuzioni, a garantire il rispetto della legalità , della trasparenza e dell’efficacia degli interventi assistenziali. Il protocollo firmato oggi con la Guardia di Finanza segue quello di “vigilanza collaborativa” già stipulato dal Commissario straordinario per l’emergenza Ischia con l’Anac e l’intesa con la Struttura di Missione Antimafia Sisma del Ministero dell’Interno. Inoltre, il Commissario Legnini sta già lavorando con il Prefetto di Napoli ad un ulteriore Protocollo per la legalità , con il coinvolgimento delle parti sociali, con l’obiettivo di attivare tutte le sinergie istituzionali utili a garantire un forte presidio di legalità e trasparenza.
“Garantire piena legalità e trasparenza in tutte le fasi delle attività connesse alla ricostruzione e alla gestione post emergenziale sull’isola di Ischia è condizione imprescindibile per restituire sicurezza e fiducia alla comunità doppiamente ferita dagli eventi calamitosi” – ha sottolineato il Commissario straordinario – “Pertanto, la sottoscrizione di questo Protocollo è uno strumento prezioso che ci consente di rafforzare la collaborazione tra tutti gli attori preposti al controllo e alla vigilanza. Ringrazio, dunque, la Guardia di Finanza di Napoli, nella figura del Generale Borrelli, per la disponibilità operativa e per il supporto concreto che ci consentiranno di contrastare possibili tentativi di infiltrazioni o di inquinamento nel delicato lavoro che stiamo portando avanti”.
“Dopo i tragici fatti conseguenti agli eventi del 26 novembre scorso, oggi la priorità è assicurare piena trasparenza e correttezza nell’erogazione dei contributi elargiti a favore della popolazione colpita. Il protocollo d’intesa stipulato in data odierna” – ha dichiarato il Generale Borrelli, Comandante Provinciale di Napoli – “va proprio in questa direzione, prefiggendosi l’obiettivo di garantire un flusso informativo tra la struttura commissariale e la Guardia di Finanza che permetta al Corpo di disporre di dati, informazioni e alert di rischio utili ai fini dei controlli. La nostra attivitĂ sarĂ volta, d’intesa con il Commissario delegato, che ringrazio, a rafforzare i presidi di legalitĂ , a partire dalla verifica, ex post, della corretta spettanza dei contributi di autonoma sistemazione, assistenza alberghiera e sostegno al tessuto sociale ed economico. Ciò nell’ottica di verificare che le somme siano state effettivamente destinate agli aventi diritto”.