lunedì, Novembre 18, 2024
Visita il sito

CASAMICCIOLA, I CANDIDATI A SINDACO: CASTAGNA, ARNALDO FERRANDINO, MENNELLA E IACONO



Che la campagna elettorale di Casamicciola abbia inizio! Oggi alle 12 è scaduto il termine per la presentazione delle liste in vista delle elezioni amministrative che si terranno tra esattamente un mese (il 26 maggio) insieme a quelle Europee. Oggi il giorno tanto atteso per scoprire i candidati a sindaco con i relativi candidati alla carica di consiglieri comunali. La prima notizia è che non ci sarà un prima persona Giosi Ferrandino. Resta comunque l’accordo con Arnaldo Ferrandino e la controprova è la presenza della moglie dell’europarlamentare nella lista di Arnaldo; nella stessa lista ci sono  anche la Cimmino e Ignazio Barbieri che negli ultimi giorni aveva firmato con Castagna. Tra i candidati a sindaco ovviamente non poteva mancare il sindaco uscente GB Castagna sostenuto dalla vecchia guardia e dalle new entry Frallicciardi e Pitone, così come c’è anche stavolta tra i candidati a sindaci Luigi Mennella che ha presentato la lista proprio allo scadere. La novità è rappresentata dalla candidata Caterina Iacono per la lista del Movimento 5 Stelle. Quindi sarà una corsa a quattro: GB Castagna, Arnaldo Ferrandino, Luigi Mennella, Caterina Iacono. A breve pubblicheremo anche le liste complete.

 

INFORMAZIONI SUL VOTO
Come si vota nei comuni fino a 15mila abitanti

I seggi sono aperti domenica 26 maggio 2019 dalle ore 7 alle 23 e si voterà sia per le Europee che per le Amministrative. In questo caso si vota con una sola scheda per eleggere sia il sindaco che i consiglieri comunali. Sulla scheda è già stampato il nome del candidato sindaco, con accanto il contrassegno dell’unica lista che lo appoggia. Il voto si esprime tracciando un segno sul contrassegno della lista o sul nominativo del Sindaco. Non è possibile votare per un candidato alla carica di sindaco diverso da quello collegato alla lista. I voti conseguiti dal candidato alla carica di sindaco sono attribuiti alla lista ad esso collegata, DUNQUE NON E’ POSSIBILE ESPRIMERE IL VOTO DISGIUNTO COME AVVIENE NEI COMUNI DI ISCHIA E FORIO.
Per i comuni compresi tra 5.000 e 15.000, si possono esprimere una o due preferenze per i candidati al consiglio comunale. Nel caso siano due, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza. Viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti. NON E’ PREVISTO BALLOTTAGGIO. Una volta eletto il sindaco viene anche definito il consiglio: alla lista che appoggia il sindaco eletto andranno i 2/3 dei seggi disponibili, mentre i restanti seggi saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste. Nel caso di Casamicciola otto sono i seggi assegnati alla maggioranza e quattro alla minoranza.

DOVE SI VOTA
In seguito al terremoto è cambiata la mappatura dei seggi elettorali. Si voterà in due Istituti. Per la prima volta nella storia dell’isola si voterà in un Istituto Superiore, ovvero il Mattei a via Principessa Margherita, dove ci saranno le sezioni 3,4,5,6 che fanno capo a tutta la zona alt di Casamicciola oltre a “Piazza Bagni” e alla zona della Marina. Le sezioni 1 e 2 saranno invece collocate al “De Gasperi” del Corso Luigi Manzi, Perrone.

 

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV